Amici cani, un patentino per i proprietari

OLYMPUS DIGITAL CAMERASAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Un percorso formativo rivolto ai proprietari di cani per ottenere un patentino. Il corso si svolgerà a villa Bruno dal 30 novembre al 14 dicembre, dalle 8.30 alle 13.30. A organizzare l’iniziativa, il Comune, in collaborazione con la Regione Campania, l’Asl Napoli 3 Sud, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli e il Criuv, Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria.
Alla inaugurazione del corso parteciperanno  il sindaco Mimmo Giorgiano, il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Maurizio D’Amora e il direttore sanitario dell’Asl Giuseppe Russo. Tra gli argomenti trattati: le origini e il comportamento del cane; le fasi di sviluppo del cane e il suo benessere; capire i cani; quando e perché preoccuparsi; doveri, diritti  e responsabilità del “buon proprietario”.
Oltre alle lezioni frontali sono previste delle sessioni pratiche tenute dagli istruttori cinofili Claudio De Tommaso, Emanuela Palmegiano e Irene Magni. Al termine del percorso sarà rilasciato il patentino. Il programma completo è disponibile sul sito www.e-cremano.it. Il percorso è del tutto gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente iscritti all’Anagrafe Canina ed ai residenti che intendano adottare un cane. I posti disponibili sono 50 e per partecipare basta compilare la scheda di iscrizione nelle strutture veterinarie del territorio che promuovono l’iniziativa o negli uffici del Servizio Veterinario in via Cappiello 209.