Teatro, musica e beneficenza alla Corte dei Miracoli

corte dei miracoli 30 novembre 203SIENA – Una serata contro la violenza sulle donne e a sostegno della popolazione sarda fortemente colpita dall’alluvione del 18 novembre: è quella che la Corte dei Miracoli ha organizzato ieri, venerdì 29 novembre, a partire dalle 20, con un apericena che ha preceduto la messa in scena dello spettacolo “Etero-dossi…storie di una vagina”, a cura del gruppo Teatro XX.
Il ricavato della serata è stato devoluto all’associazione “Prospettiva Donna”, centro antiviolenza che opera ad Olbia, una delle zone più colpite dall’alluvione. Il gruppo Teatro XX, il cui nome sta ad indicare la doppia X dei cromosomi femminili, è composto da studentesse e neodottoresse in Medicina dell’Università degli studi di Siena. La compagnia si è costituita oramai più di 3 anni fa, in seguito ad un seminario sulla violenza sulle donne tenutosi presso la facoltà senese. Da allora, grazie alla collaborazione del regista Stefano Landolfi (anche lui prima studente e poi dottore in medicina) e di Albalisa Sampieri, sono stati messi in scena due spettacoli il cui scopo comune è quello di sensibilizzare sul tema della violenza di ogni genere contro la donna. I titoli delle due rappresentazioni sono “I monologhi della vagina”, tratto dall’omonimo testo di fama mondiale di Eve Ensler, e Libertè, tratto invece dall’archivio storico di Franca Rame e Dario Fo.
Questi due spettacoli sono già stati portati in scena molte volte, sia a Siena, presso il Museo Archeologico del Santa Maria della Scala e il Teatro dei Rozzi,sia in altre città tra cui Poggibonsi (Politeama), Colle Val d’Elsa (Teatro dei Varii), Castelfiorentino (ridotto del Teatro del Popolo), Bologna, Parma e Ferrara. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna, il gruppo teatrale ha proposto, il 29 novembre, una sintesi dei due spettacoli dal titolo: “Etero-dossi, Storie di Vagina”. Questo spettacolo è un viaggio: un viaggio ironico e leggero attraverso i momenti cruciali della vita di una donna, guidato dalla capacità di scardinare gli stereotipi storicamente associati al sesso femminile. Un viaggio che allo stesso tempo ci catapulta nella realtà tragica della violenza, purtroppo ancora oggi così attuale. Anche tutti gli altri spettacoli messi in scena dalla compagnia teatrale erano senza scopo di lucro: il ricavato, infatti, è sempre stato devoluto ad associazioni che si occupano della tutela delle donne sia a livello locale che internazionale.
 
Questa sera, invece, a ingresso libero, dalle 22.30 alle 2.30, alla Corte dei Miracoli, si aprirà con il concerto del duo formato da musicisti di lunga esperienza nel campo della musica elettronica di ricerca. Francesco Poggianti e Maso Ricci, con il progetto FplusM sintetizzano al meglio, infatti, elementi d’avanguardia in un laboratorio alchemico, tra sintetizzatori esoterici e campionamenti frammentati, mescolando gli artefatti della glitch, i paesaggi eterei della drone musiccon le più fisiche oscillazioni a bassa frequenza del dub e della IDM.  A seguire la performance di Francesco Macheda, giovane dj e polistrumentista di indubbio talento che in questa serata presenterà un set che non mancherà di farci ballare portandoci in un viaggio che porta dalla IDM -IntelligentDanceMusic- passando dalla braindance della Rephlex e della Warp Records di fine anni ‘90 fino ai i ritmi più recenti della Electro.