Natale nell'Orto 2013

Natale nell'Orto 2013

PORTICI – Si ripete l’appuntamento “Natale nell’Orto” nella cornice suggestiva della Reggia che anche quest’anno apre i cancelli del suo Orto Botanico il 6-7-8 dicembre.
La manifestazione offre l’opportunità di tuffarsi nella magica atmosfera della tradizione natalizia, nei colori e nei profumi di questa festività in una rinnovata quarta edizione che permette di fruire delle visite guidate al Museo Ercolanense.
La Mostra-Mercato ospiterà circa 30 espositori che propongono originali idee regalo, artigianato, addobbi natalizi, la vendita prodotti tipici e specialità gastronomiche. Molti degli espositori sono studenti del Dipartimento di Agraria che per tre giorni vivranno il Dipartimento in maniera completamente diversa.
Le tre giornate di mostra coincidono l’evento conclusivo di “Studenti in Mostra” che riprenderà poi con l’arrivo della primavera.
La Reggia di Portici e il suo Orto Botanico, dunque, saranno scenario ideale di Natale nell’Orto, giunto ormai alla IV edizione,per un rilassante girovagare fra il contrasto dell’architettura degli edifici storici e gli attraenti banchetti di vendita attrazione tipica dello shopping natalizio. Un’occasione per godere del sito reale, per trascorrere piacevolmente il periodo che precede una delle festività più attese dell’anno e per contribuire alla crescita delle attività culturali e ludiche dell’Orto Botanico.
Il Museo Ercolanense apre le sue porte alle visite dalle 10 ultimo ingresso alle 15 (contributo per la visita 4 euro).
L’organizzazione per dell’attuale edizione ha riservato per i più piccini uno spazio a loro misura dove verrà proposta un’animazione che coinvolgerà in maniera interattiva i bambini con la preparazione di biscotti e decorazioni per l’albero di Natale, la narrazione di fiabe a cura della libreria Libridine, attività didattiche a cura dei dottorandi del Dipartimento e la preparazione della letterina per Babbo Natale.
L’Orto Botanico inoltre metterà a disposizione di tutti i bambini la cassetta della posta dove si potrà liberamente imbucare le letterine per Babbo Natale.
Natale nell’Orto 2013 rientra nella serie di eventi patrocinati dal Comune di Portici.
In particolare:
6 dicembre
Alle 10 apertura stand e dell’Herculanense Museum; l’ultimo ingresso è alle 15;
Alle 10.30 al Piano Nobile della Reggia apertura della I edizione di “Presepi in Reggia” a cura dell’ Ass. Italiana Amici del Presepio, sede di Ercolano;
Alle 11.30 preparazione e decorazione di biscotti per l’albero di Natale* – Locali MUSA;
Allee 15 Il Dipartimento di Agraria incontra all’Orto Botanico Radio Siani;
Ore 16.30 Preparazione decorazioni natalizie* – Locali MUSA
Alle 17.30 Caro Babbo Natale…
La chiusura degli stand è alle 19.
7 dicembre
Alle 10 apertura stand e dell’Herculanense Museum  con chiusura alle 15;
Alle 11.30 Preparazione e decorazione di biscotti per l’albero di Natale*;
Alle 12.30 preparazione di Conserve dell’orto a cura della rennina Gaia e del folletto Francesco;
Alle 16.30 Preparazione decorazioni natalizie*;
Alle 17 Viaggio alla scoperta delle storie sul Natale a cura della libreria Libridine;
Allee 19 il Concerto del coro A.M.A. (Associazione Musicisti Agraria), diretto dalprof. Riccardo Motti, composto da docenti, studenti e personale del Dipartimento di Agraria) e chiusura stand
 8 dicembre
Alle 10 apertura stand e dell’Herculanense Museum (ultimo ingresso ore 15.00)
Ore 10.30 nell’Orto Botanico Gli esperimenti del piccolo chimico a cura del folletto Francesco;
Alle 11.30 La magia degli impasti: formine, colori e fantasia per rendere unico il vostro albero a cura delle rennine Annachiara, Diamante e Veronica
Alle 11.30 29: ‘O pate d’ ‘e criature – Una tombola di barzellette di e con Paolo Neroni (I premi in palio sono i prodotti degli stand offerti dagli Studenti del Dipartimento);
Alle 16.30 Preparazione decorazioni albero di Natale*
Alle 17.30 Intolleranze alimentari secondo la medicina alternativa a cura di “Terra Mediterranea” (Cooperativa sociale Qui e Ora Onlus) con l’intervento di Gennaro Fiorillo – Esperto discipline Bio Naturali;
Alle 19.00 chiusura stand
* Attività per le quali è gradita la prenotazione (081 2539143 o adforlan@unina.it) e il cui ricavato sarà devoluto all’Orto Botanico.
Il programma potrebbe subire delle modifiche per cui consulta il sito www.agraria.unina.it per verificare eventuali aggiornamenti.
Per maggiori informazioni adforlan@unina.it.
L’ingresso alla Mostra-mercato è LIBERO.
Possibilità di parcheggio all’interno della Reggia.