NAPOLI – Torna alla vittoria il Napoli nel posticipo del lunedì che chiude il 14esimo turno di Serie A. Battendo la Lazio 4-2 all’Olimpico, gli uomini di Benitez, dopo le ultime opache prestazioni ed altrettante sconfitte tra campionato e Champions contro Juventus, Parma e Dortmund, si riscattano allontanando quel vento di crisi che soffiava sui campi di Castelvolturno da qualche giorno.
La vittoria degli azzurri è stata anche la vittoria di Higuain che, a parte i 2 gol di ieri, si mostra uomo squadra fondamentale per questo Napoli (suo il cross che porta al gol del 2-1 di Pandev). L’argentino, ultimamente oggetto di critica da parte degli addetti ai lavori e di una parte della tifoseria, risponde da campione anche a chi con nostalgia ricordava vecchi bomber del recente passato che a differenza sua, sono andati volontariamente via dalla squadra.
La partita, al di là dei 4 gol segnati, ha mostrato ancora una volta le lacune, non solo difensive, della squadra apparsa troppo vulnerabile soprattutto sull’out sinistro controllato dalla coppia Armero-Britos. Opaca anche la prestazione di Inler, troppo lento sia in fase d’impostazione, sia in interdizione.
Per Benitez, in attesa di regali di mercato come da lui stesso dichiarato, il lavoro da fare per far crescere il Napoli e portarlo ai livelli delle grandi squadre è ancora tanto. Il tecnico spagnolo crede nel progetto azzurro ed è consapevole che per crescere non basta una vittoria pur fondamentale per avvicinare l’alta classifica.
Antonello Chiaese