PORTICI- Per l’Amministrazione la prevenzione è sempre al primo posto. Per sottolineare la pericolosità dei fuochi d’artificio infatti ha proposto un’iniziativa in collaborazione con la Polizia di Stato che riguarda non solo l’illegalità della vendita e l’uso di materiale esplodente ma soprattutto la salvaguardia della salute della cittadinanza.
Per fornire dunque una corretta infromazione venerdì 13 dicembre al teatro “I De Filippo” si è svolto un incontro con le scuole cui hanno partecipato il sindaco dott. Nicola Marrone, l’assessore nonché vicesindaco alla Pubblica Istruzione avv. Aniello Pignalosa e alla Sicurezza arch. Stefania Caiazzo, la squadra artificieri e il gruppo cinofili della Questura di Napoli e i rappresentanti dell’ufficio sanitario del IV Reparto Mobile della PS.
In programma per sabato 14 la cerimonia di riapertura del Bosco Reale di Portici, cui parteciperanno l’assessore al patrimonio della Provincia di Napoli Massimo Lafranco, il sindaco, oltre a rappresentanti sia delle due Istituzioni sia he della Soprintendenza partenopea e dell’Università Federico II.
Grazie alla collaborazione istituzionale tra l’Amministrazione Marrone e la Provincia di Napoli i porticesi potranno a breve riappropriarsi di un bene comune di straordinario valore per la qualità della vita, un polmone verde di un territorio così densamente popolato.
Infatti la struttura era stata chiusa da molto tempo per permettere la manutenzione e messa in sicurezza dell’area.
L’Amministrazione provinciale, grazie all’impegno dell’assessore Lafranco, ha avviato l’iter, dapprima individuando le necessarie risorse economiche a supporto dell’opera e poi controllando periodicamente e personalmente, con l’ausilio dei funzionari tecnici del settore patrimonio dell’Ente Provincia, la realizzazione degli interventi.
Ha infatti sottolineato il sindaco Nicola Marrone: «A pochi giorni dal finanziamento regionale per la Passeggiata a Mare è bastato mettere in campo ancora una volta il buon senso e una costruttiva collaborazione tra le istituzioni per raggiungere un risultato atteso da diversi anni».
La giornata proseguirà con i vari appuntamenti dell’omaggio a Rocco Scotellaro, poeta e scrittore porticese di adozione.
Domenica 15 è inoltre in programma dalle 18 alle 24 l’iniziativa d’intrattenimento che prevede la chiusura al traffico veicolare del primo tratto di via Libertà: i negozi aperti, animazione e tanta voglia di trascorrere ore serene per tutta la cittadinanza.