VOLLA (NAPOLI) – A distanza di due anni dalla sua pubblicazione, scritto a quattro mani da due giovani e talentuosi amici di penna, Marcello Affuso e Jessica Mastroianni hanno riproposto, lo scorso 16 dicembre, il loro libro “Ad un passo da te. Sincronizza il battito!”, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Volla, Simona Mauriello, dal titolo “Tra social e realtà”, dibattito sul tema del ruolo positivo dei social network. Sede dell’evento, l’Istituto Comprensivo De Sica, dove i giovani allievi delle classi terze e gli studenti del viciniore Liceo Calamandrei sono convenuti per prendere parte alla presentazione del libro. La tematica si è contrapposta a quella sul ruolo negativo dei social ,discussa nel convegno tenuto presso la Scuola Media “Giovanni Falcone”, qualche settimana fa, con le importanti presenze di Istituzioni ed operatori della scuola.
Marcello e Jessica animano l’auditorium con il racconto divertente e coinvolgente del loro incontro “sul web”, precisamente il blog di Msn, dove condividono passioni ed emozioni, fino a maturare l’idea di scrivere un libro, diventato nell’arco di tre anni “un sogno di carta”, con la sua pubblicazione da parte delle “Linee infinite edizioni”.
È la storia di Christian e Valentina che l’estate dopo la maturità, si incontrano via web e si conoscono, come gli autori del romanzo. In realtà i due, l’uno partenopeo, l’altra studentessa ferrarese, non si sono mai incontrati se non il giorno della presentazione del libro. I social networks si sono rivelati un’ efficace opportunità per realizzare il loro sogno.
Il dibattito nell’Auditorium si accende alle richieste di Marcello e Jessica che, coadiuvati dalla giornalista di ” Eroica Fenice” infiltrata tra il pubblico dei giovanissimi , incalzano con le domande poste agli allievi : -Perchè usi facebook?- Sei mai stato contattato da uno sconosciuto? .. e così via ,in un ritmo serrato, accompagnato da immagini tratte da internet e video che calamitano l’attenzione dei ragazzi, a conferma che è questo il mondo delle nuove generazioni.
Una studentessa del Calamandrei, parafrasando un sito internet : “Spinoza.it” in cui vengono presi in giro i due autori del libro con battute sulla distanza che li separa, chiede: «Due scrittori decidono di scrivere un libro senza incontrarsi mai…si incontreranno per scrivere un nuovo libro?».
La risposta di Marcello: «Probabilmente no, il libro è stato un’esperienza unica. Le nostre strade, almeno momentaneamente, si dividono: io sto frequentando un master in giornalismo, Jessica a breve si laureerà in giurisprudenza a Ferrara. La nostra amicizia, tuttavia, nonostante la distanza e grazie al web prosegue solida».
Ma l’amicizia nata sul web si è trasformata in qualcosa d’altro, in un sentimento, in un amore? La presenza di Giusy, discreta ma perentoria compagna di Marcello, è una risposta inequivocabile. In questo caso a sincronizzare il battito c’è stato un incontro non virtuale.
Francesca Mancini