NAPOLI – Anche quest’anno nel periodo Natalizio è in corso a palazzo Venezia di via Benedetto Croce un’esposizione: la mostra personale dell’artista napoletano Pasquale Manzo con i suoi quadri e sculture.
Pasquale Manzo proviene da un percorso artistico complesso ed articolato; la sua formazione professionale – è architetto – lo ha spinto ad interpretare le varie espressioni del corpo attraverso la pittura e la scultura, riproponendo i classici della storia dell’arte in una chiave diversa e particolare .
Ha tenuto altre mostre d’arte a Napoli, Torino, Roma, Salerno, Barcellona e Vienna ed ha collaborato con altri artisti in trasposizioni teatrali o allestimenti artistici di levatura internazionale.
Questa mostra, dal titolo Tra fuoco e mito, ripropone alcune figure di opere d’arte famosissime, riprodotte attraverso una originale versione in più tavole che messe insieme forniscono una visione complessa dei dipinti di artisti che vanno dal David di Michelangelo, alla Danae di Gustav Klimt al Vesuvio di Andy Warhol ed altre opere ancora.
Le sculture in commistione con i dipinti o da sole vertono sui classici della napoletanità come il Pulcinella o il San Gennaro nella stessa chiave di lettura moderna ed essenziale.
Vincitore del primo premio al Concorso d’Arte Espressiva ”San Gennaro Art”, con l’ opera S.G. 20.13, realizzato in foglia d’argento, ha partecipato alla mostra d’arte “Autunno in Cappella” con l’opera pittorica “Translatio Iannuarii” organizzata dal presidente UNESCO di Napoli professor Fortunato Danise con la collaborazione della deputazione di San Gennaro, l’omonimo museo, la Regione Campania e il Comune di Napoli.
Le opere sono state date in dono alla Deputazione e si possono ammirare lungo lo scalone monumentale del Museo di San Gennaro in via Duomo 149.
Tra i vari riconoscimenti ha ricevuto una particolare annotazione della critica nel corso delle giornate del premio Torino incontra l’arte contemporanea.
In questa città ha ricevuto anche il premio della critica nel concorso La telaccia d’oro, presso l’omonima galleria, con l’opera Nirvana.
È stata sottolineata l’originalità del suo lavoro nel Concorso d’idee un’opera d’arte per il nuovo Palazzo di Giustizia, presieduto dallo storico d’arte Achille Bonito Oliva, con il patrocinio della Sovraintendenza ai beni culturali di Salerno.
Ha partecipato al concorso Il Viaggio, biennale a cura dell’Università L’Orientale di Napoli.
Non va dimenticata, la sua attività di body painting che l’ha portato a partecipare alla ricostruzione di Il costume del secolo a Torino e agli Incontri con l’arte del corpo a Napoli.
Al vernissage hanno partecipato numerosi esponenti della cultura e dell’arte napoletana.
La mostra resterà aperta per tutto il periodo natalizio, fino al 27 dicembre.
(Foto by Antonio Vitale)
Antonio Vitale