NAPOLI – Si è svolto questa mattina, nella chiesa Donnaregina Vecchia, in Largo Donnaregina, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa del Forum delle Persone e delle Associazioni di Ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro dal titolo “Etica e responsabilità sociale. Giovani e Forum interrogano la politica”.
Insieme con il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, intervengono Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania e Portavoce del Forum campano, Anna Cristofaro – Presidente Acli Campania, Salvatore Del Monaco – Presidente Compagnia delle Opere Campania, Gennarino Masiello – Presidente Coldiretti Campania, Carlo Mitra – Presidente Confcooperative Campania, Ettore Mocella – Presidente Confartigianato Campania e Maria Rosaria Pilla – Presidente Movimento Cristiano Lavoratori Campania.
L’iniziativa, contraddistinta dallo slogan “ladro è chi ruba e chi mantiene il sacco”, si tiene il 13 gennaio, al Palabarbuto di Napoli, con la partecipazione di 3mila giovani, studenti presso Istituti di Istruzione Secondaria e Atenei della Campania.
Assieme a loro, lunedì prossimo, al Palabarbuto, intervengono i ministri Dario Franceschini, Maurizio Lupi e Mario Mauro (con cui dialogheranno i direttori dei giornali “Il Mattino”, Alessandro Barbano, “Corriere del Mezzogiorno”, Marco Demarco; “Repubblica Napoli”, Giustino Fabrizio; “Roma”, Antonio Sasso).
Partecipano il presidente della Giunta Regionale della Campania, Stefano Caldoro, il cardinale Crescenzio Sepe, il presidente della Svimez, Adriano Giannola e i vertici nazionali delle associazioni che compongono il Forum (Raffaele Bonanni – Cisl; Gianni Bottalico – Acli; Carlo Costalli – Movimento Cristiano Lavoratori; Cesare Fumagalli – Confartigianato; Carlo Mitra – Confcooperative; Roberto Moncalvo – Coldiretti; Bernhard Scholz – Compagnia delle Opere). Modera: Boris Mantova.La presentazione dell’evento è a cura di Marco Di Stefano, Presidente della Fondazione Colasanto.
Durante la conferenza sarà anche presentato il manifesto, sottoscritto dalle sette organizzazioni del Forum, dal titolo “Per una nuova Classe Dirigente al servizio del Bene Comune. Per una Politica della Responsabilità”. Il Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro rappresenta più di 11 milioni di associati complessivamente in Italia, di cui oltre 500mila in Campania.