SORRENTO – Alla Chiesa di Santa Maria della Pietà venerdì 10 gennaio si è tenuto un incontro dedicato alla Questione Meridionale.
L’evento è stato organizzato dal dottor Carlo Alfaro nell’ambito delle attività culturali e letterarie collaterali alla mostra Un lungo viaggio dell’artista Marcello Aversa, in esposizione dal 9 dicembre fino al 19 gennaio, tra cui la presentazione del libro di Rosemary Jadicicco Dal Nord al Sud.
La Jadicicco, napoletana, con una laurea in Filosofia, ha raccolto i temi più significativi dei suoi allievi durante il suo periodo di insegnamento in un istituto superiore di Como.
Giornalista sulle pagine culturali di riviste e quotidiani, l’autrice ha pubblicato Sedici poesie, due raccolte di poesie Frammenti di vetro e La tigre sul sofà ed il testo di narrativa Interviste dal passato, che ha guadagnato il primo premio al Concorso Internazionale Emily Dickinson del 2010; ha avuto anche vari riconoscimenti UNESCO.
Tra gli interessi di Rosemary Jadicicco c’è anche la pittura, che intende e sente come strettamente connessa alla scrittura e che ama riprodurre sui propri testi.
Il suo ultimo libro Dal Nord al Sud è nato dal bisogno di fare chiarezza sulla difficile coesistenza fra i cittadini del Nord e del Sud. Attraverso 60 temi scolastici, scritti da trenta studenti del Nord e trenta del Sud, è emerso un fenomeno strisciante, ma tuttora presente: quello del razzismo.
Su questo tema il confronto tra culture diverse si rivela a volte drammatico, a volte complicato, quasi sempre dovuto alla mancanza di conoscenza della verità storica e all’informazione troppo faziosa.
Una cultura pericolosa e sbagliata contro cui non si dovrà mai abbassare la guardia.