SCAFATI – Davvero incredibile quanto accaduto in via Marra venerdì 17 gennaio: due operai della GORI (Gestione Ottimale Risorse Idriche), che nella giornata precedente avevano provveduto a rimuovere un contatore per una morosità di circa 1.700 euro, sono stati riconosciuti ed avvicinati da uno sconosciuto, presumibilmente amico o parente dell’utente moroso, che li ha violentemente malmenati.
L’uomo ha obbligato i due operai, ingiuriandoli e aggredendoli con un bastone in legno che aveva preso dalla sua vettura Golf di colore blu, a tornare presso l’abitazione dell’utente moroso e ripristinare immediatamente la fornitura, danneggiando inoltre il furgone aziendale; sotto minaccia gli operai hanno deciso di accondiscendere alla pretesa ripristinando l’erogazione.
Successivamente, i due dipendenti dell’azienda, dopo essersi fatti medicare al Pronto Soccorso, hanno denunciato il fatto ai Carabinieri.
Lunedì 20 gennaio è stato nuovamente rimosso l’allacciamento e sospesa l’erogazione idrica all’utente moroso. Il personale GORI ha potuto operare in sicurezza e senza il pericolo di nuove aggressioni grazie all’intervento ed alla presenza dei Carabinieri della Stazione di Scafati.
Il dottor Giovanni Paolo Marati, Amministratore Delegato della GORI, ha sottolineato: «Sono sempre di più i cittadini che ci scrivono invitandoci a continuare la battaglia per l’eliminazione di tutti gli abusi e per regolarizzare il pagamento del servizio idrico integrato, superando vecchie e cattive abitudini che dividevano i cittadini in due categorie: i furbi che, a vario titolo, erano privilegiati in quanto di fatto esentati dal pagamento del servizio, ed i cittadini onesti che, da soli, sostenevano i costi del servizio anche per quelli che non pagavano.
Abbiamo sottoscritto con diverse Amministrazioni comunali protocolli di intesa che mirano giustamente a salvaguardare esclusivamente i cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico, situazioni ben diverse rispetto a quelle di persone che con sotterfugi e spesso con dolo effettuano azioni fraudolente sottraendosi al dovere di pagare il servizio fruito.
Nel caso specifico avvenuto a Scafati, si sono raggiunti purtroppo livelli di inaudita inciviltà e violenza: difatti, oltre al reato di furto d’acqua, si è arrivati all’ingiuria, alla minaccia, alle percosse, al danneggiamento e, persino al sequestro di persona.
In ogni caso, voglio ringraziare sentitamente i Carabinieri di Scafati, agli ordini del Tenente Cappelluti, per la tempestività del loro intervento che ha assicurato la tutela dei colleghi. Auspico che la Giustizia proceda rapidamente per chiudere le indagini e punire quanto prima i colpevoli».
«Quanto accaduto a Scafati è l’ennesimo episodio di violenza perpetrato ai danni del personale della GORI nello svolgimento delle proprie mansioni – ha aggiunto il Presidente della GORI, ingegner Maurizio Bruno – prima le aggressioni ai nostri sportelli, poi quelle ai nostri tecnici.
Al fine di tutelare gli utenti che pagano regolarmente le fatture per il servizio reso, GORI ha avviato un’intensa attività di contrasto alla morosità ed all’illegalità combattendo con convinzione tutti quelli che non si mettono colpevolmente in regola con i pagamenti oppure arrivano ad allacciarsi abusivamente alla rete idrica.
Invitiamo, infine, nuovamente i cittadini a collaborare con GORI nel denunciare subito ogni tentativo di illecito oppure ogni situazione di furto d’acqua, telefonando al nostro Numero Verde 800-218270, gratuito e attivo h24 ».
Fonte GORI