NAPOLI – Il Napoli è chiamato a ripartire nella sfida da dentro o fuori che si giocherà questa sera al San Paolo in occasione del ritorno di Europa League. La gara contro il Genoa ha lasciato l’amaro in bocca non solo ai tifosi azzurri ma anche alla squadra pronta ad un riscatto immediato contro lo Swansea. Troppo grande l’occasione offerta dal campionato dove complice la batosta della Fiorentina a Parma, il Napoli aveva l’occasione per allungare il distacco in classifica proprio sui viola ed assicurarsi un discreto vantaggio per il terzo posto utile alla Champions League del prossimo anno.
Grande è anche l’occasione di battere nel proprio stadio i gallesi che, all’andata più di una volta, hanno messo in seria difficoltà gli uomini di Benitez, salvati dagli interventi straordinari compiuti dal duo Rafael-Reina. Lo Swansea, nell’ultimo turno di campionato, è riuscito a segnare 3 gol al più blasonato Liverpool, mostrando carattere ed un gioco veloce e tecnico che si avvicina più a quello praticato in Spagna che in Inghilterra (tanti sono gli spagnoli che giocano tra le file dei gallesi), gli avversari del Napoli promettono di vendere cara la pelle domani.
I padroni di casa sulla falsa riga delle ultime sfide Champions, come quelle contro Borussia ed Arsenal, sono chiamati a non lasciarsi distrarre troppo ne dalla posizione in classifica dei gallesi nel proprio campionato ne, dallo 0-0 di partenza. Nel corso della consueta conferenza pre-partita, Benitez ha caricato la squadra e si aspetta che il Napoli, oltre a divertire i tifosi, sia capace di chiudere le gare senza doversi aspettare sorprese nei minuti finali che quest’anno sono costati circa 9 punti.
Antonello Chiaese