SIENA – Protagonisti del prossimo concerto alla Corte dei Miracoli, sabato 15 marzo, ingresso libero, i Topsy the Great sono un power trio strumentale, si formano a Prato nel 2008, dalle ceneri di due noise bands locali, Just dogs e Funny Noise. Il nome si ispira alla tragica storia di una elefantessa, Topsy, fulminata pubblicamente in Central Park da Thomas Edison per dimostrare che la corrente alternata era sconsigliata per l’uso domestico. La scelta non è casuale, il sound abrasivo e tagliente dei Topsy è frutto infatti di scelte artistiche/estetiche ben precise e non convenzionali: amplificatori low cost rigorosamente a transistor, pedali autocostruiti, suoni di batteria anacronisticamente 70s.Topsy the Great hanno mostrato sin dagli esordi una viscerale attitudine punk, propensione al noise e alla scomposizione ritmica. Tutti elementi ben presenti nel loro primoep autoprodotto del 2009 (omonimo, 7 tracce) e nel secondo del 2010 (Vol.II, 5 tracce).
È in particolare Vol. II a rappresentare al meglio l’energia dei live del gruppo, sottolineandone lo spirito DIY e l’attitudine sperimentale. Tra il 2010 ed il 2011 i Topsy the Great intensificano la loro attività live, condividendo il palco con numerose band come Calibro 35, Fratelli Calafuria, Mombu, Plasma Expander, Oshinoko Bunker Orchestra e Criminal Jokers. Nel 2011 registrano il loro disco d’esordio in uscita ad autunno 2012 per Fromscratch e Santa Valvola.
L’aftershow è affidato a dj Skemp con il suo rock n’ roll a 90°! Il resident dj delizierà tutti con tracce d’annata e farà ballare fino a stramazzare.