PORTICI – Il sindaco Nicola Marrone ha firmato mercoledì 9 aprile la lettera di accettazione inviata dalla direzione generale dell’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Campania per rendere più efficiente il sistema energetico: in arrivo 1,9 milioni di euro di finanziamento europeo per il fotovoltaico a servizio della sede di via Campitelli.
Nel solco della concretezza il sindaco ne dà notizia solo dopo aver firmato il documento di accettazione, dimostrando ancora una volta che alla politica degli annunci preferisce quella della concretezza.
Ha dichiarato il dottor Marrone: «Un passo importante in direzione Smart City così come previsto nel nostro programma. Il tema dell’efficienza energetica è oramai prioritario nell’agenda degli organi decisori e nei dibattiti pubblici, e questo importante finanziamento rappresenta per Portici un chiaro esempio di ottimizzazione dell’impatto socioambientale».
L’efficienza energetica, a fronte dei costi dell’energia e della stretta dipendenza del mercato energetico dalle fonti tradizionali, costituisce anche un evidente strumento di competitività economica per le imprese e Portici si candida a pieno titolo in questa nuova visione di città.
Ha precisato l’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo: «Prossima tappa per Portici l’inserimento nelle norme del Puc e del Ruec dei requisiti prestazionali orientati al risparmio energetico per tutti gli edifici pubblici e privati».
Il finanziamento è stato ottenuto attraverso i fondi dell’Asse 3 – Misura 3.1 POR FESR Campania 2017-2013 e proprio finalizzato alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile a servizio di edifici di proprietà comunale.