NAPOLI – Una mattinata all’insegna della cultura con visita guidata e incontro con l’autore, immersi nella storia. A organizzarla, l’associazione Assodipendenti-Terramia, in qualità di referente museale nella Chiesa del Real Monte Manso di Scala, in via Nilo 34, sabato 10 maggio alle 10.15.
Il Real Monte Manso di Scala è una delle istituzioni più antiche sorte a Napoli durante il viceregno spagnolo nel cuore dell’antica Neapolis e voluto dal marchese Giovan Battista Manso come ente di assistenza; col tempo fu trasformato in Collegio dei Nobili.
Al terzo piano del palazzo che ospita la Fondazione è ubicata la chiesa, posta al di sopra della Cappella Sansevero. La chiesa, luminosa ed elegante, conserva pregevoli opere d’arte appartenenti al periodo settecentesco e contemporaneo.
Il percorso è nato dalla precisa volontà di voler rendere ancora più fruibile uno dei siti storici più interessanti, dal punto di vista culturale ma meno noti di Napoli, correlandoli ad altre realtà storico-artistiche del luogo in cui è ubicato.
Fede e Cultura nel cuore di Neapolis andrà ad esaminare tutta l’area di piazzetta Nilo con la Chiesa di Sant’Angelo a Nilo e la Statua del Nilo, approfondendo le origini della città greco-romana e analizzando nel contempo emergenze architettoniche che si incontreranno lungo l’itinerario, come la Chiesa di Santa Maria Donnaromita, il Complesso di Santa Maria di Monteverginella, la Chiesa dei Santi Andrea e Marco a Nilo, utilizzata da una comunità di religione ortodossa della Romania.
Snodo centrale del percorso è la Chiesa del Gesù Vecchio, primo luogo di culto dei Padri Gesuiti e uno dei tesori più preziosi, ma meno conosciuti della Città; incorporata nell’antico Collegio Massimo, è infatti un vero gioiello dell’arte napoletana.
Il viaggio culturale si concluderà al Collegio dei Nobili di cui i Padri Gesuiti sono stati responsabili e dove si visiterà la Chiesa del Real Monte Manso.
Fede e Cultura nel cuore di Neapolis è un itinerario che condurrà ad esaminare le diverse fasi storiche di luoghi e monumenti attraverso l’analisi storico-artistica delle opere presenti e realizzate da Donatello, Marco Pino da Siena, Cosimo Fanzago, Arcangelo Guglielmelli, Pietro e Bartolomeo Ghetti, Francesco de Mura, Nicola Ingaldi, Francesco Solimena, Matteo Bottiglieri, Battistello Caracciolo e tanti altri artisti le cui opere sono testimonianza di periodi storici importantissimi per il panorama culturale napoletano.
L’iniziativa culturale proposta da Assodipendenti-Terramia offre quindi una straordinaria occasione per conoscere non solo la vita che si respirava in uno dei Complessi più affascinanti e straordinari della città di Napoli, ma per vivere altresì la realtà attuale conoscendo ancora una volta un pezzo del passato del proprio territorio con uno sguardo su manifestazioni e riti che si svolgevano nel cuore dell’antica Neapolis.
L’appuntamento è alle ore 10,00 presso piazza San Domenico Maggiore davanti al bar Scaturchio; l’attività culturale avrà inizio alle ore 10,15 e durerà tre ore circa.
Costi: Associati 2014 Assodipendenti-Terramia Napoli 10 euro comprensivo di biglietto di ingresso alla Chiesa del Real Monte Manso e visita guidata intero percorso ; non Associati 12 euro.