PORTICI – Maggio alla Reggia è l’iniziativa culturale che animerà fino a domenica 25 maggio il Palazzo Reale: in programma mostre, conferenze e cori.
Mai, come in questi ultimi anni, la Facoltà di Agraria sta facendo grossi sforzi per integrarsi col territorio: era presente come Istituzione, ma lontana dai cittadini. È il senso dell’intervento introduttivo dell’ingegner Paolo Masi (foto), direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, al seminario, nell’ambito di I tesori scomparsi di Palazzo reale, che si è tenuto venerdì 17 alla Sala Cinese della Reggia borbonica di via Università.
Sempre più aperta a manifestazioni pubbliche, l’ex Facoltà di Agraria della Federico II si propone epicentro culturale della Città.
La conferenza, a cura dell’associazione Communitas Vesuviana, è stata tenuta dalle relatrici Roberta Avilia, Pasqualina Pasquetti e Manuela Torre; ha avuto come tema L’Herculanense Museum e l’Accademia Ercolanese.
Il successivo incontro è previsto venerdì 23 maggio alle 17 con Le antiche decorazioni e gli arredi.
Maggio alla Reggia si avvale del patrocinio del Comune di Portici ed è organizzata dall’’Associazione Communitas Vesuviana, il Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri, la Fondazione Napoli ’99 di Napoli, con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Portici, del Dipartimento di Agraria e il Muse, Sudlab Portici; media partner CampaniArt.com e Oda (Officina dell’Arte).
Il programma della manifestazione è articolato in una serie di eventi per far conoscere ai cittadini e soprattutto ai giovani e agli studenti aspetti del patrimonio storico-artistico e culturale della Città spesso ignorati o dimenticati.
Sabato 24 maggio e domenica 25 maggio dalle 9 alle 13 sono invece previste Visite guidate della Reggia e dei parchi, quattro percorsi di visita, performance musicali e teatrali a cura degli studenti del Liceo Scientifico Silvestri nell’ambito del Progetto della Fondazione Napoli ‘99 La Scuola adotta un Monumento: la Reggia di Portici.
Durante tutt’e cinque eventi, sarà possibile ammirare l’esposizione di antiche incisioni, a cura della Galleria Marciano Arte di Portici.
Infine, domenica 25 maggio dalle 12 alle13 momenti musicali con Tre cori per la Reggia: performance del Coro AMA del Dipartimento di Agraria; Coro del Centro Studi Carlo Gesualdo di Portici, Coro SilvestrinCanto.