POMIGLIANO D’ARCO – Ritorna Decantati – aperitivi in musica, la rassegna che si terrà tutti i giovedì di luglio sul palco di La Distilleria Feltrinelli Point, per continuare poi ad agosto e settembre.
Ad aprire la seconda edizione giovedì 3 luglio saranno gli Evì Evàn, gruppo definito dal settimanale Internazionale « … riferimento del rebetiko nel nostro Paese», con il loro ultimo lavoro Rebetiki Diadromi, un progetto che incrocia le voci, gli strumenti e le storie artistiche di cinque prestigiosi ospiti amici della band: Vinicio Capossela, voce, Sofia Labropoulou, kanonaki, Nikos Nikolopoulos, oud, Moni Ovadia, voce recitante e Daniele Sepe, sax.
Compagni di strada che provengono da diverse origini culturali e sono in viaggio verso differenti percorsi musicali, ma che nella passione comune per la Grecia e il rebetiko, antico genere musicale ellenico, hanno trovato una taverna ombrosa in cui riposarsi e fare musica insieme.
Un percorso originale che intreccia storiche canzoni di Istanbul, Smirne, Pireo, Atene, con tre brani scritti dagli Evì Evàn e un omaggio al lato rebetiko della canzone romanesca.
Musica meticcia per eccellenza, il rebetiko è nato nei porti e nelle città, generato da incontri violenti o da forti legami d’amore e d’amicizia. Nelle sue sonorità sono confluiti ritmi slavi, turchi, ebraici, bizantini, e nel percorso delle dodici canzoni di Rebetiki Diadromi si sono aggiunti i colori della Roma degli Evì Evàn, della Napoli di Daniele Sepe e della Milano di Vinicio Capossela e Moni Ovadia.
Il programma del primo mese della rassegna prevede un cartellone ricco di proposte:
· 10 luglio, appuntamento con i Posteggiatori Tristi, attualmente impegnati in tournée per presentare il loro primo disco «E nulla cambierà»;
· 17 luglio, sarà la volta dei Fitness Forever;
· 24 luglio, il palco ospiterà il gruppo emergente Tonya, che presenterà il primo lavoro dal titolo Try to comb my Hair;
· 31 luglio, i Pennelli di Vermeer presenteranno il loro ultimo lavoro Noianoir, e chiuderanno gli appuntamenti del primo mese della rassegna per riprendere poi ad agosto.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/817740281583548/?fref=ts