Raccontami Napoli

Locandina RaccontamiNAPOLI – L’Associazione Terronian, presieduta da Sarah Ancarola e Salvatore Di Matteo della pizzeria di via Tribunali promuove Raccontami… Napoli narrata dalle sue eccellenze, due eventi per mettere in luce le eccellenze del territorio di ogni campo e settore.
Il primo evento si terrà martedì 8 luglio all’interno della Pizzeria Di Matteo per celebrare la pizza, una pietanza che racchiude tutta una tipologia di prodotti salutari.
Per ottenere il massimo i pizzaioli utilizzano i prodotti tipici del territorio che l’hanno resa celebre ed unica in tutto il mondo. Sono quindi i protagonisti quando si parla di verace pizza napoletana.
L’8 Luglio è una giornata emblematica: nel ’94, quando le 7 potenze mondiali arrivarono a Napoli per il summit del G7, proprio in questo giorno vi fu l’inaspettata visita del presidente americano Bill Clinton alla Pizzeria Di Matteo. Passeggiando per via Tribunali, Clinton si fermò ad assaggiare la famosa pizza a libretto sdoganando di fatto lo street food napoletano.
All’interno della serata vi sarà un’iniziativa inoltre che prevede l’assegnazione di un Premio attraverso il quale si vuole omaggiare Giacomo Furia, celebre pizzaiolo nel film L’oro di Napoli, Antonio e Maurizio Casagrande, Peppino Di Capri, del calciatore Bruscolotti, del compositore Luigi Troisi che parlerà del fratello, il grande Massimo, del pizzaiolo don Antonio Starita, titolare della storica pizzeria di Materdei, ed altri ancora che si racconteranno ricordando i momenti salienti del loro successo.
Sarà quindi il racconto il tema di questo nuovo evento che per l’occasione prende proprio il titolo di Raccontami… Napoli narrata dalle sue eccellenze.
E martedì 8 luglio sarà l’azienda Agricola Fratelli Punzo di Pollena (NA), espressione del genuino made in Naples, a raccontare la propria storia fatta di passione e grande dedizione alla produzione dell’olio.
I Fratelli Punzo, una famiglia che lavora per le famiglie da settant’anni sono presenti all’evento per far conoscere l’importanza dell’olio extravergine di oliva nella dieta d’ogni giorno; racconteranno come si segue l’intera filiera della produzione dell’olio, dalla raccolta a mano delle olive per mantenerle integre fino all’arrivo al proprio frantoio, alla molitura, fino alla produzione dell’olio entro le 24 ore; infine il confezionamento in bottiglia e la vendita a km 0.
www.oleificiofratellipunzo.it
A rendere ancora più intensa ed animata la serata saranno le interpretazioni dei Collettivo Lunazione; i momenti musicali saranno a cura della cantautrice Shara accompagnata nella da un trio di jazzisti.
Tra gli ospiti d’eccezione un gruppo di delegati dell’APCI (Associazione Nazionale Cuochi Italiani) ed una rappresentanza di storici pizzaioli napoletani.
L’aspetto enogastronomico sarà curato da Salvatore Di Matteo della pizzeria Di Matteo in collaborazione con lo Chef Executive di Villa Lucrezio Arturo Fusco, che realizzeranno i piatti tipici della tradizione partenopea coi prodotti d’eccellenza del nostro territorio.
Il pizzaiolo e friggitore Salvatore Di Matteo proporrà la sua nota frittatina di maccheroni della tradizione “Di Matteo” in versione finger insieme alla nota pizza fritta mentre lo Chef Arturo Fusco preparerà una varietà di primi ideati appositamente per questa cena sotto le stelle.
La serata terminerà con una dolce specialità del Maestro pasticciere Ugo Mignone totalmente realizzata appositamente per l’evento.
Il prossimo appuntamento di Raccontami… Napoli narrata dalle sue eccellenze è in programma il 16 luglio a Villa Lucrezio, che si trova sulla collina di Posillipo.
www.villalucrezio.it.
I proventi ricavati dalla vendita  dell’intera giornata delle pizze a libretto saranno devoluti alla Fondazione In nome della vita a supporto di Casa di Tonia, associazione che si occupa delle ragazze madri in difficoltà ed opera in difesa ed a protezione dei bambini che stanno per nascere.
Per maggiori informazioni: www.terronian.com; www.youtube.com/AssTerronian