Sulla magnifica spiaggia di Positano, lunedì 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia, lo Speaker va incontro alla famosa astrologa Angela, in vacanza sul litorale campano.
Salve, Angela: strega o meglio sensitiva e astrologa famosa in Italia e in Europa per i suoi responsi e oroscopi. Dove operi e dove sei nata?
Sono nata nella Campania felice, a Somma Vesuviana, 43 anni fa da una famiglia di possidenti agrari; ho un diploma di Ragioneria e una laurea in Architettura.
Ho lavorato come ispettrice nel ramo vita di una compagnia assicurativa; oggi sono funzionaria amministrativa in una banca a Roma, dove vivo; sono felicemente coniugata con tre figli.
Anche tuo marito fa parte di questo mondo particolare cui dedichi alcune ore delle tue giornate?
Mio marito è un funzionario del ramo assicurativo; ha interessi artistici, è un poeta, ma non condivide la mia passione.
Come hai scoperto i tuoi talenti di astrologa e di strega?
Quando avevo 8 anni mia madre, che come me era una sensitiva, mi portò dalla magista zia Nunziata di Pollena, ormai scomparsa, per avere un responso sui fenomeni strani che mi attorniavano: poltergeist, visioni, apparizioni di spettri, uniti a poteri medianici. La vecchietta mi consigliò di andare dalla più famosa Emma Palomba, nota magista di Torre Annunziata, allieva a sua volta della cosiddetta vecchietta delle bomboniere, che fu amica di Virginia Bocchini, moglie di Giustiniano Lebano.
In seguito, otre a studiare con ottimi risultati, a sedici anni divenni membro di un circolo spiritista di Somma Vesuviana che si trovava nei pressi dell’antico castello de Curtis, la magione dell’attore Totò, scenario della terribile apparizione della frequente e famosa carrozza d’oro.
Due anni dopo entrai a far parte dell’Associazione Rosacruciana di Napoli e di Milano, e nel ‘93 della Società Teosofica Italiana.
Feci poi frequenti viaggi in Irlanda, Francia e Gran Bretagna, innamorandomi della musica e della cultura celtica, appassionandomi alle rune e ai dolmen e alla sua grande storia che va dal mito di Atlantide ai sacrdoti druidi di Stonhenge, fino all’epopea di re Artù e del druida Merlino, all’Exalibur e al sacrario di wicca all’Isola di Man,.
A Londra dopo aver visitato la famosa libreria e casa editrice Equinozio, entrai a far parte della chiesa femminile di wicca, di origine celtica, che già all’epoca contava 24mila adepte nella sola capitale britannica, con ramificazioni negli Usa e in Italia.
Erano le famose streghe celtiche, che nella vita di tutti i giorni eano lavori cosiddetti normali.
Nel 1998 conobbi Rol, il mitico sensitivo di Torino e un mese dopo incontrai Demofilo Fidani il grande sensitivo di Milano.
Per te le streghe moderne sono sataniste, megere occulte, o altro?
No, per noi di wicca non si tratta di satanismo, non facciamo uso di stupefacenti, di alcool, di pornografia, di violenze, nè siamo dedite a sette o movimenti oscuri. Siamo semplicemente sensitive; pratichiamo le religioni cristiane. Io sono cattolica, praticante e credente. La wicca crede nella reincarnazione, nei poteri della natura, e noi amiamo le piante e l’erboristeria, la fitoterapia, gli animali, la musica new age, e tutte le forme d’arte. Pratichiamo discipline di medicina alternativa, tra cui l’agopuntura, l’iridilogia, la digipressione, massaggi curativi, e ci interessiamo di telepatia, paraspicologia, telecinesi e piscocinesi, di fenomeni medianici.
Non siamo né tenebrose né macabre, amiamo l’amore e la luce ….
La tua famiglia come vive questi tuoi interessi?
Molto bene: mio marito e i miei tre figli sono liberi e spensierati. Anzi, sono tutti miei ammiratori!
Quali sono le figure di ermetisti che ti hanno maggiormente ispirato?
Tanti, da Paracelso, a Nostradamus, a Giordano Bruno, fino a Lebano e Kremmerz da Portici.
La tua vita a Roma come si svolge?
Amo Roma, così come adoro Napoli e in particolare Somma Vesuviana. Sono luoghi in cui tradizione e storia sono propizi agli influssi astrali. Nelle ore in cui sono libera dagli impegni lavorativi ricevo i clienti, che ormai sono diventati amici.
Tuo marito si è trasferito per lavoro a Londra. E tu?
Fortunatamente un anno dopo mio marito ho ottenuto anch’io il trasferimento alla filiale londinese; viviamo gran parte dell’anno con i nostri figli in Gran Bretagna e rientriamo a Roma solo per Natale e in estate.
Cosa ti piace della Napoli di oggi?
Tutto. Sono sempre napolitana, anche se mi sento cittadina del mondo.
Un tuo pronostico astrologico: cosa accadrà a Napoli dal prossimo settembre?
Scioperi, disordini, crisi politiche, occupazione in regresso, agitazioni studentesche in aumento … Ma la vittoria finale sarà delle preghiere di papa Francesco per la pace e per il benessere italiano ed europeo, la lotta alla fame nel mondo. Prevedo anche un aumento di avvistamenti di ufo .
La nostra intervista si conclude così. Rimaniamo a guardare beati il mare azzurro di Positano.
Michele Di Iorio