ANACAPRI (NAPOLI) – Il Teatro cerca Casa presenta nell’ambito della “Settembrata anacaprese 2014” lo spettacolo La solitudine si deve fuggire di Manlio Santanelli, interpretato da Federica Aiello, per la regia di Fabio Cocifoglia. Il lavoro andrà in scena domenica 7 settembre alle 21 ai Giardini del Centro Multimediale “Mario Cacace”.
All’evento sarà presente anche l’autore del testo, che porta sull’isola azzurra uno dei grandi successi della prima stagione della rassegna Il teatro cerca Casa.
La trama.
La professoressa Eufemia di Frattocchie, onorata e single insegnante di Storia dell’arte al liceo Papino Stazio, confessa la sua disavventura amoroso-sessuale, nonché feticistica e paradossale, che ne ha segnato l’esistenza.
Eufemia si trova in visita al Museo etrusco di Frattocchie, una frazione di Roma.: davanti alla statua di Apollo, nota come L’Apollo di Frattocchie, viene rapita da “ … un momento di estatica contemplazione si ritrova nella mano un pezzo niente affatto secondario del mirabile reperto archeologico”.
La professoressa Eufemia di Frattocchie, porta così quel pezzo a casa sua e …
Una storia dai tratti grotteschi e surreali, ma che non scade mai nel ridicolo, carica di umanità e di tragedia, cifra santanelliana del teatro dell’assurdo.
A proposito della vicenda dell’irriducibile zitella Eufemia il drammaturgo Manlio Santanelli ha sottolineato: «Se poi il suo cognome corrisponde a quello dell’Apollo, la coincidenza non è casuale, ma proviene dallo sviluppo della vicenda messa in scena, sviluppo che in questa sede lasciamo sospeso. Ne consegue che il curioso di turno non potrà soddisfare la sua curiosità se non assistendo allo spettacolo».