NAPOLI – Megaride sabato 25 ottobre inizia la sua attività culturale con il percorso «Neapolis e le sue meraviglie storiche», ideato, come il precedente «Fede e Cultura nel cuore di Neapolis», da Maria Girardo, Storico dell’Arte e titolare di «Megaride».
Megaride si propone di promuovere, sviluppare e coordinare attività volte all’aggiornamento culturale e professionale
Compirà attività di studio e di ricerca e si occuperà di preparare, organizzare e partecipare a eventi, seminari di studio e manifestazioni anche all’estero
Nello stesso tempo vuole promuovere e sviluppare attività culturali attraverso la pubblicazione e/o distribuzione anche in via digitale e telematica, di periodici specializzati, di manuali, nonché del materiale e della documentazione tecnica prodotta a beneficio di tutti gli interessati;
In programma anche convenzioni con enti pubblici o privati per la gestione di corsi e seminari ed anche eventualmente garantire la prestazione di servizi rientranti nell’ambito dei propri scopi istituzionali
Il percorso proposto da Megaride sabato 25 ottobre inizierà dal celebre complesso monastico di San Gregorio Armeno, situato lungo i cardini dell’antico tracciato greco-romano. Autentico gioiello dell’architettura barocca napoletana, venne fondato nell’VIII sec. dalle monache di San Basilio fuggite dall’Oriente con la reliquia della testa del santo, detto l’Illuminatore, venerato non solo dalla Chiesa cattolica, ma anche d quella copta e da quella ortodossa,mentre la sua testa ,Gregorio.
Si procederà nella Chiesa di San Lorenzo Maggiore, eretta per volere di Carlo d’Angiò tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo. Straordinario esempio dello stile gotico francese a Napoli, la Chiesa ebbe lavori durante il XVII e XVIII secolo ben visibili in alcune delle cappelle oltre che nel Cappellone di Sant’Antonio, celebre opera di Cosimo Fanzago.
Si proseguirà in quello che è il cuore di piazza San Gaetano: la Chiesa di San Paolo Maggiore, nucleo vitale dell’antica Neapolis. Fondata su una precedente Chiesa di età paleocristiana, la chiesa visse un’interessantissima fase artistica con l’arrivo dei Padri Teatini a Napoli.
Il percorso si concluderà alla Chiesa del Real Monte Manso di Scala. Visitabile solo da pochi anni, la Chiesa è posta, al terzo piano di un palazzo, proprio al di sopra della Cappella Sansevero.
«Neapolis e le sue meraviglie storiche» è una nuova bella occasione per approfondire e apprezzare ancor maggiormente le meraviglie di una città dalla cultura millenaria.
L’appuntamento è alle ore 9.30 al bar Capparelli piazza San Gaetano, di fronte alla Chiesa di San Paolo Maggiore.
L’attività culturale inizierà alle ore 10.00.
I costi: sono 6 € per coloro che sono in possesso della Fidelity Card Megaride; 8 € per coloro che non ne sono in possesso.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Megaride +39 3481149647; megarideart@gmail.com