SCAFATI – Tecniche di ricerca attiva del lavoro, opportunità formative, sicurezza nei luoghi di lavoro. Questi i temi dei laboratori per cittadini immigrati che si svolgeranno nella sede dell’Istituzione Scafati Solidale, in via Berlinguer 6 a Scafati, in provincia di Salerno.
L’iniziativa è in linea con i progetti di socializzazione e integrazione sociale a favore dei cittadini immigrati presenti sul territorio del Piano di Zona S1, ed è promossa dal Centro Yalla, servizio regionale di mediazione culturale che garantisce un servizio di informazione e orientamento, erogando prestazioni in ambiti specialistici per gli stranieri in Campania, in collaborazione con il Piano.
I primi due laboratori avranno come obiettivo la promozione dell’occupabilità degli immigrati e rientrano in quello più ampio di un servizio volto a sostenere l’individuo nella definizione del proprio progetto professionale, aiutandolo a potenziare le proprie capacità individuali, a riconoscerle e indirizzarle verso settori professionali che offrano reali possibilità di inserimento nel mercato del lavoro, alla luce anche della eventuale obsolescenza di qualifiche o competenze, non costantemente aggiornate. Il terzo, invece, avrà lo scopo di informare e sensibilizzare sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in considerazione sia della specificità dei settori in cui principalmente sono impiegati gli immigrati, sia della altissima incidenza percentuale degli infortuni subiti dagli stranieri nelle statistiche ufficiali.
I laboratori si svolgeranno mercoledì 3, venerdì 5, 12 e 19 aprile 2013 dalle 17 alle 20.
(Fonte foto: web)