RAVELLO – L’etoile Eleonora Abbagnato ha mosso i primi passi di danza a livello professionistico proprio in costiera amalfitana, al fianco di nomi celebri del panorama nazionale durante gli stage estivi che negli anni ‘90 si svolgevano tra Amalfi e Positano. A raccontarlo è stata proprio Eleonora, nel corso del consueto incontro col pubblico del Ravello Festival.
Per l’evento che vede protagonista l’Abbagnato, le tribune del Belvedere hanno registrato il secondo sold out consecutivo della kermesse della “città della musica”.
Eleonora Abbagnato, sollecitata da alcune giovani danzatrici nel corso del talk-show e ripensando alle sue esperienze maturate da ragazzina proprio in Costiera, si è proposta come insegnante d’eccezione per un’accademia tutta ravellese; ha, infatti, detto: «Verrò io ad aprire una scuola di danza a Ravello. Se ciò accadesse, la scelta di Federico sarebbe da ripensare ».
Il riferimento, a sorpresa, forse per gettare acqua sul fuoco, riguardava la vicenda di calciomercato che ha visto protagonista il marito, terzino della nazionale e ora della Roma, Federico Balzaretti, che ha detto no alla squadra del Napoli, destando non pochi malumori non solo tra i tifosi partenopei.
Ma chi pensa che solo le donne mettano verbo nelle scelte dei mariti, si sbaglia. Eleonora ha, dunque, aggiunto:«Federico ritiene ripetitivi i miei allenamenti; spesso mi chiede come faccio a fare gli stessi esercizi alla sbarra».
L’etoile dell’Opera di Parigi ha, poi, parlato anche del suo futuro: «Credo che potrei essere una buona insegnante, non certo una coreografa, perché, come disse Roland Petit, coreografi si nasce».
Al termine dell’incontro con pubblico del Festival, la Abbagnato non si è sottratta al bagno di folla concedendo autografi e foto ricordo.
Tutto questo mentre, poco più in là, il maestro pasticciere Salvatore De Riso offriva un assaggio della sua arte, dolce e salata.
Redazione