MILANO – Non piove a Milano e a San Siro si gioca. L’Italia scende in campo contro la Croazia, partita valida per le qualificazioni ai prossimi campionati europei. Confermata la formazione della vigilia con Ranocchia al posto dello squalificato Bonucci. Per la Croazia invece tanta qualità in mezzo al campo con Rakitic e Modric. Partono forte i croati ma a passare in vantaggio sono i ragazzi di Conte dopo solo undici minuti: Zaza sfrutta al meglio un rimpallo in area di rigore e serve Candreva, che dal limite trafigge Subasic.
La Croazia però non si scoraggia, continua a fare gioco e quattro minuti più tardi trova il pari grazie a Perisic, e Buffon. Il centrocampista entra in area e lascia partire un destro potente ma centrale, che il portiere azzurro inspiegabilmente non riesce a bloccare. Al 28’ entrambe le squadre effettuano il primo cambio. Fuori Pasqual e Modric per infortunio e dentro Soriano, al debutto, e Kovacic. Il resto del primo tempo succede poco e nulla, con la Croazia a fare la partita e l’Italia tutta dietro a difendere per poi ripartire in contropiede, cosa che succede molto raramente.
La ripresa comincia sulla falsa riga del primo. Pochissime emozioni, soprattutto dalle parti del portiere croato. Al 75’ forse il momento più emozionante, si fa per dire, dell’intera partita. L’arbitro Kuipers sospende il match per lancio di fumogeni da parte dei tifosi croati. La partita, che per un attimo sembrava potesse essere sospesa definitivamente, riprende pochi minuti dopo. Nel finale El Shaarawy, subentrato al posto di uno spento Immobile, crea qualche apprensione in area avversaria. Ma è la Croazia ad andare vicinissima al goal con Perisic, ancora lui, che a tu per tu con Buffon manda a lato. Con questo pari Italia e Croazia conducono ora il girone con 10 punti. Poco dietro la Norvegia a 9, che ieri pomeriggio a battuto lAzerbaigian. Nell’altra partita serale invece la Bulgaria non va oltre l’1 a 1 in casa contro Malta.
Piero Scognamiglio
(Foto: Reuters)
Italia – Croazia 1-1
Italia (3-5-2): Buffon; Darmian, Ranocchia, Chiellini; De Sciglio, Candreva, De Rossi, Marchisio, Pasqual (Dal 28’ Soriano); Zaza (Dal 63’ Pellè), Immobile (Dal 52’ El Shaarawy). In panchina: Sirigu, Perin, Rugani, Moretti, Bertolacci, Parolo, Bonaventura, Cerci, Giovinco. All. Conte
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Pranijc; Brozovic (Dal 82’ Badelj), Modric (Dal 28’ Kovacic); Olic (Dal 69’ Kramaric), Rakitic, Perisic; Mandzukic. In panchina: Kalinic, Vargic, Vrsaljko, Jedvaj, Lovren, Leovac, Halilovic, Sharbini, Cop. All. Kovac
Arbitro: Kuipers (Ola)
Marcatori: 11’ Candreva (I), 15’ Perisic (C)
Ammoniti: Kovacic (C), Immobile (I), Perisic (C)
Espulsi: nessuno