PORTICI (NAPOLI) – L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Marrone destina un immobile al Forum dei Giovani. La Giunta, su proposta dell’assessore alle Politiche Giovanili Valentina Maisto ha approvato la delibera che destina l’immobile di Via Diaz, da anni confiscato e destinato a finalità di sviluppo sociale, in uso al Forum dei Giovani per lo svolgimento delle attività e per le finalità previste dal regolamento di disciplina del Forum stesso.
Istituito nel 2009, in attuazione della Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla vita comunale e regionale, il Forum aveva sino ad oggi svolto la propria attività presso l’ufficio Informagiovani in Villa Savonarola.
L’immobile concesso era stato trasferito al comune di Portici dall’Agenzia del Demanio in forza del Decreto n. 44327 del 20 dicembre 2002 emanato dalla Direzione Centrale dei Beni sequestrati e confiscati. Il bene, concesso precedentemente tramite il consorzio S.O.L.E. all’Associazione Italiana Celiachia, che si è trasferita in altra sede, è rientrato nella disponibilità del Comune nel febbraio dello scorso anno.
La decisione dell’Amministrazione va nella direzione indicata nel “Libro Bianco della Commissione Europea”, che si pone come obiettivo quello di proporre un quadro rinnovato di cooperazione fra i diversi operatori del settore della gioventù al fine di coinvolgere maggiormente i giovani nelle decisioni che li riguardano.