NAPOLI – Alla Chiesa di San Rocco a Chiaia domenica 25 gennaio alle 19.30 La Fondazione onora il giorno della Memoria con un concerto che vedrà protagonista il Coro della Pietà de’ Turchini diretto da Davide Troìa.
In programma repertorio del ‘900 o contemporanei di autori come Ola Gjeilo, Franz Xaver Biebl, Roberto Di Marino, Luigi Del Prete, G. D. Bàrdos insieme a brani di Niccolò Jommelli e Gabriel Urbain Fauré.
Il Coro della Pietà de’ Turchini, diretto dal Maestro Davide Troìa, annovera Luigi Del Prete, organista
Attivo dal 2013 il Coro è un progetto in residenza presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia, con l’obiettivo di esplorare il repertorio corale dal rinascimento alla contemporaneità.
Un’altra delle occasioni per coltivare l’amore per la musica e la sua valorizzazione promosse dalla Fondazione Pietà de’ Turchini.
Luigi Del Prete, diplomato in Organo e in Composizione al Conservatorio di Musica “D.Cimarosa” di Avellino, si diploma anche in Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio di Musica “S.Pietro a Majella” di Napoli.
Dal 2002 è vicedirettore della Cappella Musicale Lauretana della Cattedrale di Aversa (CE). Vincitore di vari concorsi di Composizione, ha pubblicato le sue opere con diverse Case Editrici come “GB Suono” di Alessandria, “Alfieri&Ranieri” di Palermo, “Edizioni Carrara” di Bergamo, con la quale pubblica regolarmente nella rivista “Celebriamo”, e la UT Orpheus di Bologna. Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista o in formazioni cameristiche. Tra le nazioni in cui si è esibito: Olanda, Ungheria, Spagna, Francia, USA.
È pianista accompagnatore e assistente al direttore del Coro di Voci bianche e del Coro giovanile “I Sancarlini Oro” del Teatro San Carlo di Napoli, diretti da Stefania Rinaldi. Dal 2008 è Direttore della Corale “Armònia” di Frattamaggiore (NA).
È inoltre docente di Composizione presso al Conservatorio di Musica “G. Giacomantonio” di Cosenza.
Davide Troìa, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Strumentazione per Banda, Pianoforte e Canto, ha frequentato il corso biennale di perfezionamento in Direzione di Coro con Norbert Balasch all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, il corso di Direzione di Coro, pratica corale e vocalità antica “R. Goitre” con G. Acciai e Stephen Woodbury, corsi sulla musica corale contemporanea con B. Zanolini, G. Hollerung, G. Graden. Ha seguito seminari di musica antica con C. Cavina, G. Banditelli, C. Ansermet, R. Invernizzi, A. Florio, e alla Civica Scuola di Musica di Milano con R. Gini e C. Miatello. E’ fondatore e direttore, dal 1990, del Coro Polifonico “Exsultate Deo”. Affianca all’attività di direttore quella di controtenore, svolgendo attività solistica e in gruppi vocali. Ha realizzato numerose elaborazioni per coro; ha ricoperto il ruolo di giurato in importanti concorsi di Composizione Corale.
È inoltre docente di Direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni: www.turchini.it; 335492769