MELBOURNE (AUSTRALIA) -Simone Bolelli e Fabio Fognini battono Mahut e Herbert ed entrano nella storia del tennis italiano. Erano ben 56 anni che l’Italia non otteneva una vittoria Slam nel doppio: fu la coppia composta da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola a conquistare l’ultimo titolo, nell’edizione 1959 del Roland Garros.
L’ultimo successo in assoluto in uno Slam invece apparteneva ad Adriano Panatta che nel ’76 conquistò Parigi battendo in finale lo statunitense Harold Solomon.
Una vittoria ottenuta in due set, quella di Bolelli e Fognini, che hanno dimostrato ampiamente la superiorità tecnica e la maggiore esperienza sui francesi.
Duo italiano che parte male, perdendo il servizio sul 2-1. Ma grazie a due lob eccezionali di Fognini il break è immediatamente recuperato e la partita viene rimessa in parità. Da segnalare – sul 3-3 – il buffo incidente occorso ad Herbert, colpito alla testa dal servizio di Mahut: un bacio di consolazione da parte del compagno e il gioco riparte senza problemi.
L’inesperienza del giovane francese classe ’91 però si trasforma in eccessiva pressione e sul punteggio di 4 giochi pari, due doppi falli offrono altrettante palle break.
La prima viene annullata, mentre la seconda è convertita e consente a Bolelli di andare a servire per il set: turno di battuta non agevole con i due italiani che devono recuperare sotto da 0-30 ma il primo parziale è chiuso in 41′ con il punteggio di 6-4.
Il secondo set sembra partire male per Bolelli e Fognini, che si vedono negare dal giudice di sedia il punto che li avrebbe portarti subito a palla break, per un evidente doppio tocco di Mahut su una volèè a rete.
Le occasioni per strappare il servizio alla coppia francese arrivano però sull’1-1 ma non vengono sfruttate. Sotto nel punteggio 4-3 con Fognini alla battuta, arriva il momento più critico della partita con i francesi che non riescono a sfruttare due break balls che, se convertite, avrebbero concesso loro di servire per il set.
È nel game successivo che, sul 4-4, gira la partita: con Mahut al servizio, due rovesci straordinari di Fognini sul 15-30 consentono a Bolelli di andare a servire per la storia; ed è decisivo anche il bolognese, con con un ace sul 30-30 regala il match point.
Gianlorenzo Attanasio