Gran prestazione del duo Fognini-Bolelli che nel match di doppio liquidano in quattro set i kazaki Andrey Golubev e Aleksandr Nedovyesov.
Partita chiusa 7-6/ 6-3/ 6-7/ 6-4 dai vincitori dell’Australian Open ’15, in 3 ore e 18 minuti sul campo del National Tennis Centre di Astana.
Nel primo set prima l’Italia spreca un break conquistato, facendosi raggiungere sul 4-4. Poi è il Kazakhistan a sprecare nel tiebrak dove gli azzurri vanno sotto 4-1, prima di rimontare e chiudere a 7-4.
Il secondo set scivola via abbastanza rapido (35′) ed è l’Italia a comandare. 6-3 il secondo parziale.
L’entusiasmo del pubblico di casa si raffredda e il terzo set scivola via senza scossoni fino al tiebreak decisivo, dove però accade veramente di tutto: i primi punti sono condizionati pesantemente – e in favore dei padroni di casa – dalle chiamate dei giudici di linea, con delle decisioni a dir poco discutibili. L’umore sia di Fognini che della panchina azzurra, si surriscaldano e ci sono lunghe proteste di capitan Barazzutti. Grazie anche agli errori arbitrali, il duo Golubev-Nedovyesov conquista 3 set point, annullati ottimamente dall’Italia. Poi è Fognini ad avere sul servizio il match point ma ancora una chiamata sfavorevole (fallo di piede) nega la gioia agli azzurri. Dopo un quarto set point kazako annullato, è l’Italia ad avere altri 5 match point, incredibilmente non sfruttati.
Intensità alle stelle e livello di gioco che si alza notevolmente. Ma dopo ben 25 minuti di tiebreak è il Kazhakistan a spuntarla con il punteggio di 15-13.
Nel quarto set gli azzurri entrano in campo con maggiore aggressività, ma sprecano ancora 3 palle break per il 2-0. Fognini salva poi la palla break che sarebbe valsa il 3-4 a favore del Kazhakistan. La partita si decide sul 5-4 e servizio Nedovyesov. Due match point sul 15-40 e primo subito convertito.
Primo turno di Coppa Davis che si deciderà domani con gli ultimi due singolari, con ogni probabilità Kukushkin vs Seppi e Golubev vs Bolelli.
Gianlorenzo Attanasio