NAPOLI – Torna alla Galleria Borbonica domenica 22 marzo nelle due repliche delle ore 19.30 e 21.15 “Chimera”, la favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana.
L’adattamento della favola di Apuleio della regista Livia Bertè è ispirato all’ interpetazione di Carmelo Bene delle opere di Dino Campana, dei suoi “Canti Orfici” e in particolar modo della poesia”Chimera”. Secondo la regista, l’ atmosfera nottura, sognante e seducente, sospesa tra l’ eros e il thanatos, che Bene ha restituito nelle sua interpretazione, dona il giusto colore notturno a questo delicato e immortale mito dell’ amore.
A dare volto alla anime della favola saranno: Valerio Gargiulo (nei Panni di Amore), Livia Bertè (Psiche),Orentia Marano (Venere ), Serena Pisa e Gabriella Vitiello (Le sorelle), Paolo Gentile (voce degl’Inferi) e Giacomo Privitera (Gabbiano). La pièce teatrale verrà diretta da Ilaria Vitale.
La delicatezza dell’arpa e la drammaticità del violino saranno i protagonisti musicali dell’opera. Gianluca Rovinello, compositore ed esecutore dei brani, si esibirà all’arpa accompagnato dal violino di Anna Rita Di Pace. Tra i cunicoli e le pareti di tufo della Galleria Borbonica, luci naturali, veli e suggestioni visive completeranno il lavoro di fascinazione dello spettatore.
Nelle sue precedenti repliche lo spettacolo ha riscosso un successo strordinario:la concertazione degli elementi artistici nella suggestiva location hanno emozionato il pubblico trasportandolo in un mondo chimerico.
Irene Campese