Il nome del mese di aprile deriva dal latino aperire. Aprile tiene fede anche astrologicamente alla sua etimologia: apre le porte alla nuova stagione perché la primavera traghetta alla prossima estate.
Il mese, influenzato da Marte, è dunque rivolto al’iniziativa e al rinnovamento. È dedicato alla Madonna del Buon Consiglio.
Dal 3 aprile Cerere entra in Acquario e il pianetino Pallade in Capricorno se ore 2.47 del giorno 9, mentre Venere è in Gemelli alle 17.30 del giorno 11 e il pianeta Mercurio in Toro alle 0,53 del giorno 15. Il sole sorge alle ore 5,57 e tramonta alle 19.58, portando un aumento di luce solare di un ora e 16 minuti.
Gli interessi legati all’agricoltura e all’alimentazione in aprile risvegliano la voglia di sapori genuini e di cibo biologico, ed è quindi un periodo favorevole all’inizio o potenziamento di diete rilassanti e dimagranti. Aumenta inoltre la curiosità per le tradizioni culinarie del mondo ed esalta gusto per il vintage, recupero di materiali usati e a riproporli in chiave attuale.
Gli amori in questo periodo sono leggeri come ai di farfalla. Naturalmente in campo sentimentale i più favoriti sono i nati in Ariete, che hanno il gusto del corteggiamento e del flirt. Bene anche amicizie e brevi viaggi. Aumenta la creatività artistica e la cura per la famiglia, il romanticismo. Sale anche il termometro della sensualità e gelosia. Molte persone registrano un miglioramento negli studi e negli affari.
Per gli arieti aprile è un mese eccezionale: aumentano i contatti sociali, di lavoro e di amore. La loro gioia di vivere è tanta e la fiducia in loro stessi li porta verso nuovi orizzonti lavorativi e accresce l’attrazione per Paesi e persone stranieri.
Oltre agli Ariete, anche i Leone e i Sagittario beneficiano dell’atmosfera favorevole nella prima metà del mese. Consigliata invece attenzione e prudenza per i nativi di Toro, Capricorno, Gemelli,Vergine, e in particolare Pesci.
Le pietre del mese di aprile sono il rubino e il diaspro rosso. Favoriscono parti, amori, circolazione del sangue, lavoro, gioco, studi, viaggi.
In agricoltura bisogna seminare e coltivare piante di stagione e prepararsi per seguire la crescita delle piante con tenacia e pazienza, seguendo le regole della saggezza contadina anche nel quotidiano, dando buon esempio a figli e nipoti.
Il caldo sarà in crescita nelle prossime settimane e nel mese seguente, verso un’estate non facile ma trionfante. Attenzione alle previsioni meteorologiche per raccolti, semine, crescite, ma anche per i parassiti, in campagna come nella vita familiare.
Per combattete lo stress e la depressione sarà bene sorridere, impegnarsi nel lavoro e nella preghiera, essere disponibili verso gli altri e verso sé stessi. Evitare di provare rabbia e rancori, o sarà tutto inutile quello che si fa per la propria salute.
Il segreto è sorridere alla vita con fiducia e gioia, tra sole e pioggia, sole e luna. Dio è con tutti noi e dentro di noi e ci aiuta a combattete con l’energia degli antichi Cavalieri Templari: a tutti saranno riservate sorprese magnifiche …
Michele Di Iorio