Summertime al Cocumella

Françoise Vidonne

SANT’AGNELLO DI SORRENTO – Sabato 18 agosto 2012 nuovo appuntamento con la rassegna “Doppio Gioco”, in programma fino a settembre al Grand Hotel Cocumella , per la direzione artistica del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini.
Con inizio alle ore 21.00 (ingresso & aperitivo dalle ore 20.00) il concerto “Summertime” del soprano Françoise Vidonne, con accompagnamento del pianoforte di Giovanni Auletta per un viaggio tra le musiche di Dowland, Purcell, Haendel, A Vivaldi, J.S. Bach, Frescobaldi, Froberger e Scarlatti.
Ha detto Françoise Vidonne: «L’estate è una stagione leggera, dove l’ozio della vacanza, la fantasia dell’immaginazione , il clima mite della costiera sorrentina suggerisce un viaggio musicale.
Berlioz nelle Nuits d’été invita giovani amanti a folle corse nei boschi (Villanelle), Mozart definisce “dolce catene” i legami amorosi (Ridente la calma), dove Fauré, Poulenc, Duparc ripercorrono i sentieri, i ricordi e sogni degli amori estinti o delle enigmi del Tarot dei cuori (La Reine de coeur), mentre Cimarosa invita la straniera a godersi dell’amore napoletano doc nella celeberrima aria dell’Italiana a Londra “Io voglio a Napoli con voi venire”.
Il repertorio belcantistico si confronta in una gara piacevole ed amichevole tra l’italiano Donizetti e la sua Lucia, e il francese Offenbach con la meccanica di una bambola impazzita appena uscita dalla mente innamorata di Hoffman. Un viaggio che si concluderà sotto il magico manto di stelle e la scenografia unica del Cocumella con le suavi note americane di Gershwin».

Redazione