CAPRI (NAPOLI) – Nel suggestivo scenario del porto turistico Darsena Marina Grande allo Yacht Club Capri sabato 29 agosto alle 21 si svolgerà l’evento “Prosud- exclusive summer party” presentato da “CaprInsieme per la Ricerca” e organizzato dalla Fondazione Prosud Onlus.
La manifestazione sarà presieduta da Vincenzo Mirone, professore ordinario di urologia all’Università Federico II di Napoli e presidente della Fondazione. Inoltre sarà supportata da Domenico Monda, noto odontoiatra napoletano promotore di iniziative di beneficenza e dall’architetto Valentina Pisani.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Capri e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Scopo del party è raccogliere fondi da destinare alla Prosud finalizzata a « … dar vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico, con particolare riferimento al tumore alla prostata» e « … rivolta alla sensibilizzazione della popolazione maschile sull’importanza della prevenzione».
In programma la partecipazione di ospiti di rilievo come Aldo Masullo, vicepresidente della Fondazione, degli attori Patrizio Rispo e Francesco Paolantoni e di numerosi esponenti di diverse istituzioni della musica, dello spettacolo, del giornalismo, dell’imprenditoria e dello sport.
Un evento reso frizzante anche grazie all’intrattenimento di Markantonio dj set, del dress code in total white e dalle creative proiezioni di Visual Art dell’artista Alessandra Franco. Numerosi e vari sono anche gli sponsor che daranno il loro contributo.
Il professore Vincenzo Mirone ha dichiarato: «Abbiamo scelto Capri come testimonial della bellezza nel mondo. Bellezza e salute rappresentano un binomio inscindibile: e chi meglio di Capri lo può rappresentare? Ma salute vuol dire oggi soprattutto prevenzione o meglio cultura della prevenzione. La Fondazione Prosud vuole incoraggiare gli uomini dopo i 50 anni, così come hanno imparato le loro compagne, a coltivare questo modo intelligente di proteggere la propria vita. Il nemico in questo caso si chiama cancro della prostata: in numeri tutto ciò rappresenta 42.000 nuovi casi in Italia e 9000 morti. Bellezza, salute, prevenzione e Capri come Testimonial. Un’occasione unica per divertirci e pensare insieme; vi aspettiamo il 29 agosto».
Il professore Aldo Masullo invece ha sottolineato: «Nella pienezza della salute il corpo non si avverte: c’è solo l’io che, per quanto può, regna sul proprio mondo. Ma quando il corpo non funziona bene, al punto di farsi sentire con pena, allora non fa più tutt’uno con il suo io, si dissocia da lui, gli si oppone come un estraneo, addirittura ne diventa un nemico. Aver cura della salute del corpo è impegnarsi per evitare che il corpo divenga il nemico dell’io».
La Fondazione Prosud Onlus è nata nel 2011 ad opera del professore Vincenzo Mirone, dell’ingegnere Aldo Iacometti e della signora Maria Iacometti. Tra le iniziative della Fondazione l’Unità Urologica Mobile: un ambulatorio medico all’interno di un camper che ha toccato le principali piazze della Campania, offrendo visite e screening gratuiti ed informazioni.
Questa decisione è sorta dalla consapevolezza circa la scarsa cultura della prevenzione nel Sud Italia. L’informazione è tra i più efficaci strumenti di prevenzione. L’attività dell’Unità Urologica Mobile è anche fruibile presso enti, aziende e istituzioni che offrano la propria disponibilità ad accogliere tappe dell’ambulatorio mobile nelle loro sedi.
Per informazioni: www.fondazioneprosud.it
Tiziana Muselli