CERCOLA (NAPOLI) – Alla biblioteca comunale “Giancarlo Siani” di zona Caravita il 5 novembre alle 17 il colonnello Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, scrittore e pubblicista sul fenomeno della corruzione nonché presidente COIR Ogaden e attuale Responsabile della Sicurezza NATO, presenta il suo libro “Il cancro della corruzione”, edizioni Rogiosi.
L’iniziativa, aperta al pubblico, è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo “De Luca Picione – Caravita” in collaborazione con il comune di Cercola, che ha patrocinato moralmente l’evento.
Si parlerà di criminalità e corruzione proprio nella biblioteca a lui dedicata perché «… le persone per scegliere devono sapere, devono conoscere i fatti». Sono parole di Giancarlo Siani, ed è emblematico che a trent’anni dalla sua morte questi temi vengano dibattuti in un “tempio” della Cultura dedicato proprio alla sua memoria.
Oltre all’autore interverranno alla presentazione il capo d’Istituto “De Luca Picione” Mariarosaria Stanziano, il sindaco del Comune di Cercola Vincenzo Finego, il vicesindaco Luigi Di Dato e il tenente dei Carabinieri Gaetano Vrola della stazione di Cercola.
Il colonnello Mungivera vanta un curriculum importate: ha comandato, tra l’altro, il Nucleo Operativo di Palermo, svolto servizio di Stato Maggiore alla Regione Carabinieri Piemonte-Valle d’Aosta. Da anni svolge servizio di Responsabile della Sicurezza presso la NATO. Ha ottenuto più volte riconoscimenti per atti di eroismo.
Il testo. Gran parte del libro è dedicata alla Terra dei Fuochi e al disastro ambientale che da tempo ormai condanna la città partenopea. La prefazione è stata scritta da Manfredi Borsellino, figlio di Agnese – cui l’autore dedica il libro – e Paolo Borsellino. Napoli L’intero ricavato della vendita del volume verrà trasferito al Centro di Ricerca Tumori dell’Istituto Pascale di Napoli.
Melissa De Pasquale