Al via la prima edizione di Eventi in Abbazia

Il Palazzo abbaziale

MERCOGLIANO – Sabato 18 agosto ha avuto inizio la XIV manifestazione “Sentieri Mediterranei” con la kemesse lirico-cameristica “Eventi in Abbazia”, alla sua prima edizione.
In “Eventi in Abbazia” si daranno non solo concerti, ma anche momenti culturali, come il corteo storico partito dal Palazzo del Comune un si snoderà con arrivo Palazzo Abbaziale di Loreto, mentre nel pomeriggio il corteo è ripartito dal Palazzo Comunale di Summonte e, percorso tutto il centro storico, ha raggiunto la Torre Angioina.
La manifestazione  prosegue il 19 agosto alle ore 20.30 nel Chiostro del Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano con le note sinfoniche della Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia (Russia) e del Coro lirico di Craiova e Brasov, direttore Leonardo Quadrini. In programma una selezione dal capolavoro verdiano La Traviata: brani corali quali il “Libiam nei lieti calici” si alterneranno alle arie famose, come “È strano” e ”Sempre libera”, interpretate dalla voce dal soprano Fernanda Costa nel ruolo di Violetta, mentre nel ruolo di Alfredo si esibisce il tenore Antonio De Palma, e in quello di Germont il famoso baritono verdiano Mauro Augustini.
L’edizione 2012 di “Eventi in Abbazia” propone spettacoli di musica classica di altissima qualità, coordinati dalla responsabile artistica M° Nadia Testa, che con grande competenza e professionalità si occupa dei concerti al Loreto.
La prima serata inaugura gli appuntamenti musicali che saranno ospitati nel chiostro abbaziale del Loreto di Mercogliano.
Tutti i concerti sono gratuiti; gli spettacoli iniziano alle 20.30.
Eventi in abbazia è una sezione del Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” che quest’anno giunge alla sua quattordicesima edizione e che, come da tradizione, si svolgerà a Summonte (Av) dal 24 al 26 agosto.

Redazione