II Festival del Teatro Città di Casamarciano

CASAMARCIANO –  La cittadina del nolano diventa capitale italiana del teatro: comincia la II edizione del “Festival Nazionale del Teatro Città di Casamarciano”.
La kermesse, promossa dalla locale amministrazione con il patrocino della Regione Campania e della Provincia di Napoli, sarà ospitata dal 1 al 10 settembre 2012 nella Chiesa Badiale di Santa Maria del Plesco, messa a disposizione dalla famiglia Mercogliano.
Al Festival Nazionale del Teatro, le compagnie teatrali di base, scelte dal direttore artistico Totò Nicosia, si sfideranno nella suggestiva cornice del castello Mercogliano.
Rispetto alla scorsa edizione, quest’anno partecipano ben sei compagnie, invece di  quattro; provengono da Lombardia, Lazio, Abruzzo, Veneto Campania.
Totò Nicosia, direttore artistico, ha detto: «Proporre teatro alle gente come strumento di riflessione del vivere quotidiano, era e continua ad essere il motivo che ha fatto nascere il Festival».
Il Festival rientra nel più ampio progetto messo in campo dall’Amministrazione comunale, “Settembre al Belvedere” che include, oltre al Festival,  “Sentieri dell’Arte”, rassegna di lirica, arte e danza e “Sentieri del Gusto”, rassegna enogastronomica dei prodotti tipici, in programma fino al 15 settembre.
Il sindaco, Andrea Manzi, ha sottolineato: «Il Festival è un patrimonio non solo di Casamarciano ma dell’intero territorio. Il nostro obiettivo è quello di creare un cartellone unico degli eordo ancheventi per l’intera area nolana».
D’accordo anche l’on. Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che ha rimarcato che “la sfida è quella di integrare tradizioni ed eccellenze del territorio per fare sistema”.
Ad aprire il Festival  il  1° settembre sarà la compagnia teatrale di Roma “Divieto di Affissione” che presenterà la commedia “Scusaci Dumas! …per i 3  Moschettieri”, commedia musicale in due atti di Massimiliano Bruno e Michele La Ginestra, per la regia di Franco Tuba.
Domenica 2 settembre “Il Piccolo Teatro” di Imola presenterà, fuori concorso, “La signora e il Funzionario”, commedia in due atti di Aldo Nicolaj, per la regia di Geppi Di Stasio.
Martedì 4 settembre il “Gruppo teatrale C.l.e.a.t.2 (Centro Lettura e Attività Espressive Teatrali)  di Ancona metterà in scena “Xanax”, un brillante  psicodramma scritto da Angelo Longoni, per la regia di Davide Giovagnetti.
Giovedì 6 settembre il “Gruppo del Pierrot” di Napoli presenterà “Pigiama per sei”, commedia in due atti di Marc Camoletti, per la regia di Mario Troise.
Venerdì 7 settembre “Estravagario Teatro” di Verona andrà in scena con “Balera Paradiso”, di Alberto Bronzato e Riccardo Pippa, per la regia di Alberto Bronzato.
Chiuderà il concorso sabato 8 settembre la compagnia  del “Gruppo Teatro Tempo” di Carugate (MI) che proporrà “Rumors – Pettegolezzi”,  commedia in due atti di Neil Simon, per la regia di Simona Santamaria.
Domenica 9 Settembre sarà la volt della premiazione dei vincitori.
Una giuria tecnica, composta da Rosario Galli, Mariella Spagnuolo, Rosy d’Abruzzo e Ciro Ruoppo, verrà affiancata da una giuria popolare, che decreterà i vincitori più graditi al pubblico.
La serata sarà presentata da Rosy Abruzzo e Stefano Antonucci; ospite d’onore, Enzo Garinei.
Prevista, inoltre, la partecipazionea di Marco Simeoli, Guia Jelo, Lucia Ricalzone, Pippo Veneziano, il soprano Gabriella Ferroni, il M° Sergio                        Carrubba e il gruppo musicale “Anonima Armonisti”.
La regia sarà affidata a Rosario Galli  e la direzione artistica a Totò Nicosia.
Lunedì 10 settembre Il Gruppo teatrale di Casamarciano concluderà la kermesse presentando, fuori concorso, “Miseria e Nobiltà”, commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta, per la regia di Emilio Napolitano.
Redazione