Mancano ventiquattro ore e la stagione calcistica 2012-2013 di Serie A aprirà i battenti. Dopo lo scempio di Pechino con la Supercoppa Italiana avvelenata e la vicenda legata al calcioscommesse, sono le ultime battute di mercato ad essere protagonista nel traghettare l’attenzione sul campo.
In questi ultimi giorni molte sono state le trattative concluse che hanno caratterizzato l’equilibrio, sulla carta, delle pretendenti al titolo. L’Inter è scatenata e nelle ultime settantadue ore ha collezionato ben tre colpi di spessore: dal Porto arriva l’esterno uruguayano Alvaro Pereira (26) per una cifra da 15 milioni complessivi comprensivi di bonus. Moratti ha staccato un assegno da 12 milioni mentre la restante parte è legata alle presenze (2 milioni in caso di 21 presenze) e agli obiettivi (1 milione in caso di qualificazione in Champions League). Poco prima, Inter e Milan avevano ufficializzato lo scambio tra Antonio Cassano (30) in nerazzurro e Gianpaolo Pazzini (29) in rossonero con un conguaglio di 7 milioni versato nelle casse interiste. Un altro uruguayano è passato in nerazzurro ossia il centrocampista Walter Gargano (28) dal Napoli con un prestito oneroso e un riscatto opzionale fissato a 6 milioni e mezzo. Una trattativa, questa, che in ambiente partenopeo ha suscitato non pochi malumori e molteplici punti interrogativi sul progetto di De Laurentiis che, intanto, è pronto a blindare Edinson Cavani (24) con un rinnovo contrattuale da 4 milioni e mezzo comprensivi di bonus legati al rendimento, fino al 2017. Ad anticipare una fumata bianca che dovrebbe giungere martedì prossimo nel summit tra l’agente Trulzi e la società, è lo stesso bomber sudamericano che su twitter ha manifestato la sua gioia per il buon avvio della trattativa. Sul fronte mercato, invece, è vicinissimo l’acquisto del trequartista belga – marocchino Omar El Kaddouri (19) in comproprietà con il Brescia per 2 milioni di euro. L’operazione dovrebbe concludersi nelle prossime ore spiazzando Milan e Juventus che da tempo erano imbrigliate nei giochi di Mino Raiola intenzionato ad elevare il prezzo della transazione. Altre idee potrebbero concretizzarsi entro il 31 Agosto a conferma dell’asse Inter – Napoli sempre più stretti sul fronte mercato.
La Juventus spera di mettere le mani sullo spagnolo dell’Athletic Bilbao Fernando Llorente (28) nonostante la richiesta di 35 milioni del club basco che spingono il bomber sempre più verso la Premier League (sponda Man City). Il Milan sogna il ritorno di Kakà (29) ma l’elevato ingaggio del brasiliano sembra essere ancora un problema insormontabile.
Infine, il Chelsea ha chiuso l’operazione relativa all’esterno destro di difesa Cesar Azpilicueta (22) giovane stellina spagnola mentre la Fiorentina spera nel colpo finale in attacco sospeso tra il bulgaro Dimitar Berbatov (30) e Lisandro Lopez (30)