NAPOLI – Anna Cristofaro è stata eletta all’unanimità dal Consiglio Regionale dell’associazione dei lavoratori cristiani, riunitosi a Napoli, nuovo presidente. Succede ad Eleonora Cavallaro, non più ricandidabile, che ha guidato negli ultimi otto anni le Acli della Campania. Tutto faceva presupporre l’elezione della Cristofaro: infatti, era stata la candidata più votata al XII congresso regionale, tenutosi il 14 aprile a Telese Terme.
Anna Cristofaro, 36 anni, sociologa, ha maturato esperienze nel campo della ricerca sui temi delle politiche del lavoro, del welfare di cura e delle dinamiche culturali connesse ai fenomeni migratori. Dal 2007 è nelle Acli di Napoli, dove si è occupata di immigrazione, lavoro e progettazione sociale. Dal 2010 collabora con Acli Colf, di cui fa parte del direttivo nazionale.
La dott. Cristofaro ha dichiarato subito dopo la sua nomina: «Rigenerare comunità per rigenerare la Campania ed il Paese: questo è l’obiettivo che perseguiremo nei prossimi quattro anni. Continueremo a mettere le persone al centro della nostra azione sociale, per promuovere solidarietà e contrastare gli squilibri in questo periodo di gravissima crisi economica. Le Acli della Campania continueranno ad essere le protagoniste del dibattito sui temi sociali ed economici della nostra regione, per far sentire la voce delle famiglie, dei lavoratori, dei pensionati, dei migranti, dei giovani, delle donne che rappresentiamo.»
Le Acli della Campania sono la prima realtà associativa della regione, con 60 mila soci di sistema riuniti in oltre cinquecento fra circoli, nuclei aziendali, società sportive. Ogni anno decine di migliaia di cittadini campani usufruiscono dei servizi delle associazioni specifiche e dei soggetti sociali aclisti, come il Patronato, il Centro di assistenza fiscale, il Centro turistico Acli, la Lega Consumatori, Acli Ambiente, Acli Terra, Acli Colf.
La Redazione