XXVII Sagra dell'uva e del vino

FILETTA –  Da sabato 1 a lunedì 3 settembre 2012  si tiene la XXVII edizione delle Sagra dell’uva e del vino, organizzata dall’associazione culturale “La felce di Filetta”, che ha come scopo la riscoperta degli antichi sapori della tradizione.
È un percorso enogastronomico per le strade del borgo antico di Filetta, frazione del Comune di San Cipriano Picentino (SA), che porta a ritrovare i vecchi valori contadini, ancora vivi sul territorio.
Durante la manifestazione si potranno degustare ricchi menu: antipasto con formaggi, salumi, melanzane, peperoni e zucchine grigliate, capocollo e pancetta e ricotta.
E ancora, risotto con l’uva; pasta e pane fagioli, panini con “costatella” o salsiccia; frittelle; “percoche” nel vino e dolci tipici della zona.
Il tutto allietato da musica folk popolare ed “annaffiato” da un buon bicchiere di vino
All’interno della manifestazione, inoltre, si svolgerà la tradizionale calata dei dodici mesi, sfilata e balli in costumi tipici del ‘600, e i giochi delle contrade.
Il viaggio offerto dalla Sagra dell’uva e del vino è focalizzato sulle cantine del vino, sui forni antichi di oltre 100 anni e sugli stand di distribuzione dell’uva.

Redazione