NAPOLI – Il tredici febbraio 2011 circa un milione di persone, tra donne e uomini hanno portato la loro voce in piazza, aderendo alla manifestazione “Se non ora quando” in difesa della dignità femminile.
Dall’8 al 20 settembre, a più di un anno dall’evento, al Pan di Napoli si terrà la mostra fotografica, curata dalla fotografa napoletana Eliana Esposito, sulle donne che da quel tredici febbraio hanno manifestato in tutte le piazza italiane.
L’Italia non è un paese per donne, lo hanno detto a gran voce. Tuttavia hanno lottato e reagiscono quotidianamente per cambiare il presente stato di cose, rilanciando l’immagine delle vere donne italiane messe in ombra dalle “donne dei potenti”: donne in carriera, donne casalinghe, sposate con figli, single e ragazzi madri, donne che non concedono il loro corpo per la notorietà, né per soldi, né per un ruolo sulla scena politica. Donne che non vogliono tacere riguardo un sistema impari che le relega a semplici pedine alla mercé di uomini ricchi e potenti.
Il movimento “Se non ora quando” si propone di difendere l’immagine pubblica della donna, lesa da continue manifestazioni di sessismo gratuito.
L’inaugurazione, il giorno 8, sarà preceduta dalla conferenza stampa alle ore 11:00.
La mostra potrà essere visitata presso l’ex Bookshop del PAN dalle ore 9,30 alle 19,30 durante la settimana, mentre la domenica l’apertura sarà dalle ore 9,30 alle 14,30.
Francesca Mancini