TELESE – Dal 31 agosto al 2 settembre nel Parco delle Terme si terranno i lavori ndel II meeting annuale delle Acli del Sud Italia, organizzato dalla rivista “Risorsa Mezzogiorno”.
Il tema del convegno è “Rigenerare comunità per il Paese – Agricoltura, territori, ben/essere, vita buona, percorsi enogastronomici del Mezzogiorno”.
La sessione è stata inaugurata il 31 agosto dalla presentazione del libro del preside della facolta di Scienze Politiche dell’Università Federico II, Marco Musella, “L’economia sociale nell’era della sussidiarietà orizzontale”.
A seguire i dibattiti sui temi “Giovane, Donna, Meridionale: Ribaltiamo il pronostico!” ed “Enti locali e terzo settore: un patto nuovo per rigenerare il Sud.”
Dal 1° settembre, sono previsti interventi del primo vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, il presidente di Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, l’ex ministro Giuseppe Fioroni e numerosi deputati, senatori, consiglieri ed assessori regionali, leader sindacali e del mondo del terzo settore, esponenti del mondo accademico e delle attività produttive.
L’evento mira al confronto tra le eccellenze meridionali e convoglierà pensieri e prodotti, usi, costumi, progetti e tradizioni, in un’ottica di valorizzazione del territorio e, dunque, di sviluppo economico.
L’ideatore del convegno, Pasquale Orlando, ha dichiarato: «I movimenti cattolici sono al centro del dibattito sulla loro collocazione e sulle prospettive della costruzione di un nuovo soggetto politico. Ovviamente è l’avvicinarsi della scadenza elettorale ad amplificare una discussione lunghissima che, iniziata con la repubblica, ha avuto il suo exploit con la fine dell’esperienza politica della Democrazia Cristiana. A Telese parleremo di questo ma anche dei temi degli enti locali, del turismo sociale, dell’agricoltura, dell’economia civile, del lavoro e soprattutto dell’Europa. Temi da cui far emergere un profilo riformista moderno alla più grande organizzazione de sociale cattolico. A Telese le Acli rimettono al centro le risorse territoriali, i legami sociali, la sfida di costruire classe dirigente diffusa per rigenerare la comunità e ricostruire il Paese troppo fermo a danno delle regioni in attesa di sviluppo».
L’obiettivo, quindi, è di favorire la promozione e la commercializzazione dei prodotti enogastronomici del Mezzogiorno e la valorizzazione degli aspetti culturali e territoriali, che insieme rappresentano un elevato potenziale di sviluppo economico
Nel parco delle Terme di Telese èstata allestita un’area stand, in cui si possono trovare in contatto diretto le aziende espositrici e i visitatori, avendo, così, l’opportunità di scoprire, degustare ed acquistare i prodotti delle diverse tradizioni regionali.
Sono previsti anche spettacoli di intrattenimento e animazione.
Redazione