II edizione di Napoli Pizza Village

NAPOLI – Dal 5 al 9 settembre, il lungomare Caracciolo, dalle ore 18:00 alle ore 24, ospiterà il Napoli Pizza Village, un evento pubblico per celebrare la pietanza-simbolo della città.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani (APN) con il sostegno del Ministero delle Politiche agricole e il patrocinio del Comune di Napoli.
Proprio in occasione della prima edizione dell’NPV, lo scorso anno, ASIA lanciò la campagna  “Rifiuti + Adesioni”, contenitore di iniziative per la diffusione di una nuova cultura ambientale e per la riduzione dei rifiuti indifferenziati, aperto a tutti i soggetti della società civile napoletana.
Nell’edizione 2012 verrà lanciata della nuova pizza “4 Frazioni”, che avrà come colori il bianco della carta, il giallo degli imballaggi, il verde del  vetro e il marrone dei residui organici e che sarà anche oggetto di un concorso simbolico tra le pizzerie; sarà una pizza a tema e sarà premiato il pizzaiolo che meglio interpreterà lo spirito promozionale dell’evento.
L’azienda ASIA premierà, inoltre, i pizzaioli che nel corso dei cinque giorni avranno effettuato la migliore raccolta differenziata.
Infatti, ASIA assegnerà bidoni numerati alle singole pizzerie e al termine di ogni serata operatori aziendali analizzeranno i rifiuti differenziati valutando i comportamenti virtuosi, con particolare cura alla capacità di sensibilizzare i consumatori a porre attenzione alla gestione dei rifiuti.
L’ultima sera, domenica 9, sarà dedicata alle premiazioni: premio Pizza 4 Frazioni; premio qualità della raccolta della frazione organica; premio quantità e qualità della raccolta della frazione imballaggi; premio all’opera di sensibilizzazione dei visitatori a cura del personale addetto alle pizzerie; premio alle attività educative e di laboratorio di riciclo creativo.
Altra novità di quest’anno sarà la possibilità per i visitatori di usufruire, presso lo stand, presieduto sia da funzionari ASIA che da rappresentanti del Comune di Napoli, di servizi di raccolta farmaci scaduti, pile esauste e olio vegetale.
Un piccolo centro di raccolta al servizio dei visitatori per il deposito di queste frazioni speciali nell’ambito delle campagne di sensibilizzazione e di supporto alla raccolta differenziata.
Al “Napoli Pizza Village” parteciperanno ben 36 pizzerie della città: Trianon, Pizzeria Lombardi a Santa Chiara, Pizzeria Marigliano, Funiculì Funiculà, Maninò, Pizzeria Starita, Pizzeria San Gennaro, Pizzeria Tutino, Pizzeria PacificoO’ Sarracino, La Bufala Bianca, Pizzeria Diaz, Pizzeria Napoli Napoli, Pizzeria Di Matteo, Pizzeria Vesuvio, Pizzeria Amabille, Pizzeria Napul’ è, Pizzeria Vesi, Pizzeria Piccantino, Pizzeria Il Pizzaiolo del Presidente, Pizzeria I Decumani, La Locanda del Grifo, Pizzeria Sorbillo, Pizzeria Totò Sapori, Pizzeria Oliva, Pizzeria Borgo Antico, Pizzeria Mozzarella & Basilico, Pizzeria Novecento, Pizzeria La Scialuppa, Pizzeria Canta Napoli, Pizzeria Donna Regina, Pizzeria Peppe a’ quaglia, Pizzeria Fresco, Pizzeria Brandi, Pizzeria Pasqualino, Il Guappo / Il Pino (pizzeria per celiaci).
L’evento è ad ingresso libero; sono previsti anche spettacoli di danza, musica e cabaret.
Redazione