Ben Essere: gli scambi culturali che cambiano la città

NAPOLI – La cultura, la sinergia, l’apertura e l’integrazione di realtà diverse possono migliorare la qualità della vita. Venerdì 14 settembre al PAN, dalle ore 17,00 alle 19,00, e sabato 15 settembre in Villa Comunale, dalle ore 9,00 alle 21,00, sarà possibile sperimentare un nuovo concetto di “benessere”, fondato sul coinvolgimento di corpo, idee, emozioni e creatività.
Due giorni di full immersion nel linguaggio del corpo e dell’anima, affinato da tecniche orientali, danze, giochi  e percorsi di creatività.
L’iniziativa vuole essere un momento di confronto e di scambi culturali.
Ben Essere comincia il 14 settembre, dalle ore 17,00 alle 19,00: al PAN si terrà la  conferenza di  presentazione dell’evento.
Il  team di Napoli, città della Letteratura, il progetto presentato all’UNESCO che mira a costruire la Città Creativa, una città che basa il suo sviluppo sulla cultura, la conoscenza, la partecipazione, secondo i canoni dell’economia creativa, illustrerà il Welfare, cioè come la cultura può migliorare il modo di vivere.
Previsto l’intervento dello scrittore napoletano Claudio Calveri.
Si dibatterà sul tema Il corpo nel pensiero filosofico orientale.                                 Sarà presentato, inoltre, il libro Yantra Yoga. Lo Yoga tibetano del movimento del Maestro di Dzog-chen e lama tibetano Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche.
Sabato 15 settembre, dalle ore 9,00 alle 21,00: allaCassa Armonica della  Villa Comunale, comincia l’Happening Ben Essere
La giornata inizierà  con Momenti di sperimentazione; il Laboratorio creativo per bambini presenterà Oltre la tenda: uno spazio per crescere, momenti di libera espressione dei talenti infantili attraverso il gioco, il colore, la fiaba, il racconto, la scrittura creativa e autobiografica, la drammatizzazione.
Prevista la partecipazione delle psicologhe e counselor Nikla Bene e Francesca Cannata.
Namdeling, centro napoletano della Comunità Dzog-chen Internazionale che promuove una filosofia di vivere rilassati e pacifici, presenterà lezioni open air di Yantra Yoga.
Originario del Tibet, lo Yantra è un antico sistema di Yoga che insegna l’arte della centratura e della salute corporea.
Inoltre, la Danza dei Sei Spazi di Samantabhadra, una particolare danza contemplativa che porta ad un profondo rilassamento e che aiuta ad armonizzare le proprie energie fisiche e mentali, sarà eseguita su di uno scenografico Mandala multicolore, accompagnata dalla suggestiva musica di alcuni mantra.
La danza e lo yoga fanno parte degli Insegnamenti del Maestro tibetano di Dzog-chen Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche.
Ludoterapia, laboratorio di giochi psicologici per adulti, presenterà, invece, le tecniche del Focusing e dell’ascolto empatico: come prestare attenzione a sensazioni e desideri che non sono ancora stati espressi in parole. Guidano Chiara Catapano, psicologa e psicoterapeuta, e Roberta de Bury, psicologa e Trainer di Focusing presso “Focusing Institute” di New York.
Ancora, Homo Scrivens, casa editrice napoletana che pubblica non a pagamento, nonché prima Compagnia di scrittura italiana, e il team di Napoli, città della letteratura presenteranno lo Speaker corner degli scrittori, momenti di scrittura naturistica per sperimentare la propria creatività.                                                                                                           Sarà possibile, inoltre, visionare libri, incontrare gli autori, dialogare sul mondo dell’editoria.
Previsto un reading spettacolo a cura della casa editrice Homo Scrivens e di Aldo Putignano con partecipazione di vari scrittori napoletani.
L’angolo umoristicoè a cura dello scrittore Maurizio De Angelis, vincitore del Premio Troisi per la scrittura comica nel 2006 e nel 2008, autore di cabaret e collaboratore dei testi del Laboratorio Zelig di Napoli.
Il pubblico potrà partecipare a tutte le attività.

Redazione