PORTICI – Grande successo della domenica del Mercato del contadino al viale Leonardo da Vinci, dove, al ritorno dopo la pausa estiva, si è registrata una notevole presenza di pubblico e di un aumento degli stand espositivi.
È piacevole passeggiare per il viale: più che un’aria di mercatino domenicale vi si respira un’atmosfera di sagra di paese, dove poter riscoprire i sapori enogastonomici della tradizione, i profumi dell’orto di casa, ma anche tanto artigianato, il tutto a prezzi modici, all’insegna dell’ecosostenibilità.
E, ancora, palloncini, l’uomo sui trampoli e tante proposte per una vita sana.
Il Mercato del contadino, che si tiene a Portici ogni terza domenica del mese, pian piano è diventato un’occasione di ritrovo, di aggregazione, dove passare qualche ora all’aria aperta e, perchè no, rincontrare persone che non si vedevano da tempo.
In tempo di crisi, è diventato, inoltre, un’opportunità messa a disposizione di coloro che hanno bisogno di lavorare.
Sta prendendo anche una funzione di agorà, perchè si trova il modo di confrontarsi senza formalità con le autorità, che non mancano mai di presenziare.
L’evento è a cura dell’Assessorato all’Ambiente.
Il prossimo appuntamento del Mercato del contadino, esposizione di prodotti biologici ed ecosostenibili, artigianato e stili di vita sana e naturale, è per domenica 21 ottobre.
Tonia Ferraro