“Feeling Vesuvio” è l’innovativo progetto di marketing turistico di un affiatato gruppo di imprenditori di Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano e Massa di Somma, insieme per promuovere il territorio vesuviano all’evento fieristico “Art and Tourism” che si terrà a Firenze dal 18 al 20 maggio presso la Fortezza da Basso.
La presenza in fiera dell’unione degli imprenditori è rappresentata da uno stand dal nome accattivante ed evocativo, “Feeling Vesuvio”, che racconta il territorio attraverso sensazioni ed emozioni trasmettendole al visitatore; la comunicazione sarà arricchita da un video promozionale, elaborato dal MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano, nel quale vengono illustrate le bellezze artistiche, archeologiche e naturalistiche dell’area, con un fine commerciale. Infatti, nel video saranno presentate anche le attività turistiche dei partner coinvolti, così da dare ai buyers e ai visitatori della fiera un immediato raffronto sulla distribuzione delle attività ricettive e culturali sul territorio.
Il progetto si amplia con un portale web, creato dalla società “Inertia Sapere Comunicare”, dove vengono raccontate le caratteristiche dell’area turistica e l’offerta integrata degli operatori, pronti ad accogliere la domanda del mercato.
La regia di “Feeling Vesuvio” è affidata a Giovanna Oliviero, titolare dell’agenzia Idraincoming, Giuseppe Taranto, direttore dell’Andris Hotel, e Raffaele Noviello della Proloco Hercvlanevm. Il successo di quest’operazione, che ha il duplice obiettivo di promuovere il territorio vesuviano e l’offerta integrata commerciale, sta proprio nella sinergia creatasi tra i partner coinvolti, che rappresentano le diverse categorie turistiche, dalle strutture ricettive alle associazioni di promozione, dalle aziende agricole e vitivinicole alle aziende private di trasporto.
Sono associati al progetto: Il Miglio d’Oro Park Hotel, Villa Signorini Relais, Hotel Andris, Fabric Hostel, Vesuvio Family House, Fuoco Muorto, I Papiri, Herculaneum BeB, Domus Felix, Casa Barone, Sannino Vini, Vesuvio Express, Ascom, Idraincoming, Inertia Sapere Comunicare e Proloco Hercvlanevm, che, insieme, intendono sopperire all’immobilismo delle Istituzioni locali.
A “Feeling Vesuvio”partecipa anche la società mista di promozione turistica della città di Ercolano “Herculaneum Opportunities” che, grazie al suo partner di maggioranza, il senatore Salvatore Lauro, è sponsor dell’iniziativa.
La Redazione