SAN GIORGIO A CREMANO – Sabato 29 settembre 2012, il Presidio del Libro, presso la Biblioteca Comunale della Città, celebrerà, l’VIII edizione della Festa dei lettori.
I Presìdi sono una realtà consolidata nella diffusione della conoscenza attraverso la promozione della lettura come piacere profondo e condiviso, capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare l’attenzione per l’altro e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.
Dunque, il libro è lo strumento privilegiato, i lettori sono i principali protagonisti, i territori locali sono il contesto in cui operare.
I presidi di tutta Italia condivideranno, nello stesso giorno, uno stesso tema e una grande festa della lettura. Per l’ottava edizione della festa dei lettori i presidi si uniscono scegliendo il libro di Antoine de Saint-Exupéry Il piccolo principe.
Il tema dell’edizione 2012 è Volando verso il pianeta del piccolo principe, declinata in osservazione della società, curiosità per il territorio, spinta all’incontro con l’altro, al viaggio, fisico e creativo.
Ogni presidio ha pubblicato il proprio specifico programma sul sito www.presidi.org.
Le attività de Il Presidio del Libro di San Giorgio a Cremano sono curate dall’Associazione Lineadarco che supporta l’Amministrazione Comunale nella gestione dei Servizi Bibliotecari attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato dal dott. Michele Carbone.
Per la Festa dei Lettori 2012 il Presidio di San Giorgio presenterà in anteprima il videoreading Voci d’Italia: in viaggio con il Piccolo Principe ed inaugurerà la mostra Lettrici Pittrici.
Il videoreading è una lettura condivisa di brani del libro, realizzata coinvolgendo lettori in tutta Italia, così il lettore/ascoltatore potrà viaggiare attraverso la narrazione, gli sfondi, i panorami e soprattutto il colore delle voci italiane.
Il video è un omaggio alla lettura e ai lettori, all’incontro con l’altro, alla condivisione, al viaggio.
La mostra Lettrici Pittrici ha coinvolto sei donne che attraverso l’arte e la creatività condividono progetti e momenti di amicizia. Ognuna ha scelto di trasferire sulla tela le suggestioni suscitate dalla lettura di un brano, vivendo la biblioteca come luogo creativo a 360° e soprattutto come luogo di aggregazione e scambio.
Grazia D’Urso, Renata Guido, Maria Luisa Labriola, Luciana Laurora, Paola Pierotti e Tina Vitello presenteranno oli su tela ispirati a poesie, libri e racconti. Nel corso della serata ogni tela sarà presentata insieme alla lettura del brano che l’ha ispirata.
Per ulteriori informazioni www.bibliotecasangiorgio.it