Il Toscanello scelto Campania

NAPOLI – Venerdì 5 Ottobre alle 12.30 al Gambrinus sarà presentato il Toscanello scelto Campania edizione limitata, una variante del Toscanello Scelto, un sigaro che valorizza uno dei più importanti luoghi in cui viene coltivato il tabacco Kentucky italiano. La presentazione sarà abbinata alla degustazione di prodotti tipici della Regione che ben si abbinano al prodotto, insieme col Caffè speciale del Gambrinus dedicato al Sigaro Campano, realizzato con il cioccolato fondente.
L’ iniziativa, promossa dall’ ex assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Emilio Borrelli, sarà presentata con il giornalista Antonio Fiore e dallo speaker radiofonico Gianni Simioli. Saranno presenti il Prof. Nicola Pagliara, il Prof. Vincenzo Peretti, il pizzaiolo Gino Sorbillo, i titolari del Gambrinus Antonio e Arturo Sergio, il segretario regionale della Uiltucs Rino Strazzullo, il Consigliere Comunale Carmine Attanasio, Andrea Cannavale, Luciano Monti, Pino Mollica della Ras Mollica, il presidente dei Pizzaioli napoletani Sergio Miccù.
Il tabacco utilizzato per confezionare il Toscanello Scelto Campania proviene esclusivamente dalla regione, è molto equilibrato e armonico con note molto intense, grazie alla fermentazione in massa, unica nel suo genere e tipica del tabacco del territorio. La fascia è selezionata per colore e solo quelle più chiare danno il loro contributo al sigaro. Dal gusto leggermente amaro, con punte sapide, il Toscanello Scelto Campania ha un aroma pepato con sentori di legno; adatto per essere degustato dopo pranzo, si accompagna con liquori e birre luppolate.
La tradizione vuole che le prime coltivazioni di tabacco, in Campania, furono volute da Gioacchino Murat a Cava dè Tirreni. Fin dall’antichità la pianta era considerata molto pregiata e la produzione di tabacco, che da allora è elemento importante dell’economia cavese, non fu mai interrotta.
Dal 1912, Cava dè Tirreni è una delle sedi principali della produzione del famoso sigaro italiano.
Le aziende che proporranno i loro prodotti sono
-Associazione Pasticcieri Napoletani – Presidente Sabatino Sirica – con la torta con dicitura “Eccellenze Campane: il Toscanello; piccola pasticceria; cioccolatini o torroncini
-Associazione Provinciale Libera Panificatori Napoletani – Presidente Giuseppe Baino – con il Tarallo di Napoli; Quaresimali; Pane
-Associazione Pizzaiuoli Napoletani – Presidente Sergio Miccù –  con la pizza napoletana stg
-Consorzio di Tutela Provolone del Monaco DOP – Presidente Giosuè De Simone – con il Provolone del Monaco DOP
-Azienda Agricola Rossetti – Rappresentante Alberto Rossetti – con il Vino Pallagrello bianco e rosso
-Azienda La Donzelletta – Rappresentante Franco Amodio – con la ricotta Fior di Fuscella; latticini
-Azienda Cardone Salumi Tipici Agerolesi – Rappresentante Silvio Imperati – col Salame di Agerola
-Fattoria Carpineto – Rappresentante Pasquale Rusciano – con il carpaccio e prodotti di carne bovino di razza