Una vittoria che può dire tanto per il Napoli di Mazzarri. Tutto in un momento, tutto in un solo tempo. Una serata che non ha fatto mancare davvero nulla. Non ha fatto mancare la classica svista arbitrale, stavolta a firma Doveri, per un fallo di mano di Pinzi in area di rigore non sanzionato. La Juventus ha vinto nel pomeriggio e il Napoli non può fallire l’ennesimo aggancio a due settimane dallo scontro diretto in terra piemontese. Hamsik, in collaborazione con Danilo, chiude a rete il vantaggio dopo una strepitosa azione corale aperta dal lancio di Fernandez, proseguita dal colpo di tacco del Matador per l’accorrente Maggio e il conseguente assist al centro per lo slovacco. Napoli avanti e meritatamente, ma l’Udinese trova il pareggio con Pinzi lasciato solo da Gamberini, trovatosi troppo nel mezzo, e Zuniga, in netto ritardo nella diagonale, proprio nel momento migliore degli azzurri. La reazione, però, non si fa attendere e Pandev finalizza di destro appena dentro l’area l’assist di Inler per il nuovo vantaggio e un secondo tempo di sofferenza assoluta fino al grido finale. Nuovamente primi, sempre a braccetto, in attesa della notte giusta per essere una di fronte all’altra…ancora una volta.
Nerazzurro al veleno. L’Inter si aggiudica il derby di Milano battendo il Milan di misura con un colpo di testa dell’argentino Samuel dopo appena 4 minuti di gioco. Una sfida avvelenata dalle tante polemiche arbitrali, ma soprattutto per uno pseudo fallo da rigore di Samuel su Robinho nel finale. Un contatto, se così può essere chiamato, che ha fatto infuriare i rossoneri così come la punizione dal quale è scaturito il goal partita. Espulso Nagatomo per doppia ammonizione e Inter che sale a 15 punti, agganciando la Lazio, a -4 dalla coppia di testa. Annullato anche goal a Montolivo per fallo di Emanuelson su Handonovic.
Le altre di giornata. Come già detto, la Juventus resta in testa e per qualche ora in solitaria. Soffre e vince a Siena 2 a 1 con reti di Pirlo e Marchisio nel finale dopo il pareggio dell’ex napoletano Calaiò. Soffre e suda la squadra bianconera che inizia a sentire le fatiche dei tanti impegni ravvicinati soprattutto a livello mentale e nei suoi uomini di spicco. Lazio a valanga in casa della malcapitata Pescara: 3 a 0 secco firmato Hernanes e Klose (doppietta) tutto nel primo tempo interrompendo il buon momento abruzzese. La Roma di Zeman torna alla vittoria rifilando un 2 a 0 all’Atalanta di fronte ai propri tifosi: Lamela e Bradley firmano il successo portando tre punti importantissimi in casa giallorossa. Bene anche il Catania che supera sempre 2 a 0 in casa il Parma con reti di Gomez e Bergessio. La cura Corini sulla panchina del Chievo porta i primi frutti: dopo aver preso il posto dell’esonerato Di Carlo, l’ex centrocampista di Palermo, Napoli e Chievo supera la Sampdoria di Ciro Ferrara (compagno di squadra ai tempi del Napoli nel 1993-94) 2 a 1 con reti di Thereau e Di Michele (complice una papera del portiere blucerchiato Romero) dopo il momentaneo pareggio di Maresca. La Fiorentina batte di misura il Bologna con rete di Jovetic in una gara dallo spettacolo latitante mentre il Cagliari torna alla vittoria rifilando un colpaccio in casa del Torino grazie ad un rigore di Nenè. Pari nella gara del cuore tra Genoa e Palermo per il tecnico siciliano Gasperini: nella “sua” Genova finisce 1 a 1 con reti di Giorgi e Borriello.
Risultati:
Catania – Parma 2-0 (Gomez, Bergessio)
Chievo – Sampdoria 2-1 (Thereau, Maresca, Di Michele) anticipo delle 18.00
Fiorentina – Bologna 1-0 (Jovetic)
Genoa – Palermo 1-1 (Giorgio, Borriello) anticipo delle 20.45
Milan – Inter 0-1 (Samuel) posticipo delle 20.45
NAPOLI – Udinese 2-1 (Hamsik, Pinzi, Pandev) posticipo delle 20.45
Pescara – Lazio 0-3 (Hernanes, Klose, Klose)
Roma – Atalanta 2-0 (Lamela, Bradley)
Siena – Juventus 1-2 (Pirlo, Calaiò, Marchisio)
Torino – Cagliari 0-1 (Nenè rig.)
Classifica. Juventus e NAPOLI 19 punti; Lazio e Inter 15 punti; Catania e Fiorentina 11 punti; Sampdoria 10 punti (-1); Genoa 9 punti; Roma e Torino (-1) 8 punti; Bologna, Milan e Pescara 7 punti; Udinese, Parma e Chievo 6 punti; Cagliari, Palermo e Atalanta (-2) 5 punti; Siena (-6) 2 punti
Prossimo turno:
Juventus – NAPOLI (anticipo ore 18.00)
Lazio – Milan (anticipo ore 20.45)
Cagliari – Bologna (ore 12.30)
Atalanta – Siena
Chievo – Fiorentina
Inter – Catania
Palermo – Torino
Parma – Sampdoria
Udinese – Pescara
Genoa – Roma (posticipo ore 20.45)