SAN GIORGIO A CREMANO – Il progetto Sprays and Pencils – European Tools for Intergenerational Solidarity and Social Inclusion si tiene dal 4 al 10 ottobre presso il Centro Informagiovani con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, di cui è titolare Michele Carbone.
Il corso di formazione, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Gioventù in Azione e coordinato dall’Associazione di promozione sociale Lunaria in collaborazione con INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana, è incentrato sulla street art come strumento di dialogo intergenerazionale, inclusione sociale e coinvolgimento di persone di età differenti nel processo di riqualificazione delle zone periferiche.
Il training, oltre a ragazzi italiani, coinvolge giovaniprovenienti da varie associazioni di 6 paesi europei: STICHTING AIGHT (Olanda), CAMARA MUNICIPAL DE LISBOA-LISBON CITY HALL (Portogallo), ASSOCIATION FAUTE O GRAFF (Francia), CITIZENS IN ACTION (Grecia), ÚTILAPU NEMZETKÖZI ÉPÍTŐTÁBOR HÁLÓZAT (Ungheria), IZMIT BELEDIYESI – IZMIT MUNICIPALITY (Turchia).
Durante i giorni di lavoro previsti i partecipanti svolgono due tipi di attività: workshop sull’educazione non formale e laboratori di writing e street art, che si concluderanno nell’evento finale del 10 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
In tale occasione i partecipanti realizzeranno una grande pittura collettiva sui 3 muri all’incrocio tra via Mazzini e via Recanati in collaborazione con i ragazzi delle scuole superiori di San Giorgio a Cremano coinvolti nelle attività laboratoriali.