SORRENTO – Domenica 27 maggio alle ore 20.30 comincia “Doppio Gioco”, prima edizione della rassegna musicale che prevede un ciclo di sette concerti, affidati ad altrettante coppie di artisti, che si terranno negli splendidi spazi del Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello, in collaborazione con il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini. attraverso una programmazione originale e di qualità. La rassegna si avvale della direzione artistica di Federica Castaldo e del coordinamento di Fiammetta del Papa. La kermesse si concluderà a settembre.
Due antichi monasteri, due luoghi dalla bellezza senza tempo, due angoli nascosti, di raro fascino, che sembrano sfuggire alla frenesia contemporanea, dove l’uomo ritrova se stesso, la sua arte e la sua storia. Il Grand Hotel Cocumella, il più antico albergo sorrentino, incontra il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, mettendo “in gioco” le proprie esperienze, per avvicinare natura e musica, arte e paesaggio, cultura e gastronomia, per valorizzare l’immagine colta e raffinata di Napoli e della penisola sorrentina, un sodalizio tra due realtà importanti, conosciute in tutto il mondo per le proprie eccellenze.
Faranno da scenario ai concerti i saloni, la chiesa e le terrazze a picco sul mare del prestigioso hotel, rifugio privilegiato, nei secoli, di personaggi come Mary Shelley, Goethe, Andersen, Eduardo de Filippo, Alberto Moravia, Mario Monicelli, Iggy Pop, Robert Plant e Albert Finney.
Primo appuntamento di “Doppio Gioco” sarà Serata Schubert, con Marcello Nardis, tenore, e Salvatore Morra, virtuoso di chitarra.
La bravura della formazione Nardis-Morra sarà quella di ricostruire l’ambientazione timbrica originale delle partiture, senza usare trascrizioni, ma leggendo direttamente gli spartiti di Schubert. I due musicisti saranno protagonisti di un concerto in anteprima nazionale, presentando la raccolta di Lieder, originariamente composta per pianoforte.
Marcello Nardis, di formazione italo-austriaca, allievo del tenore Peter Schreier e considerato dalla critica tra i più interessanti liederisti della sua generazione, lega il suo nome alle interpretazioni di Schubert, anche con importanti affermazioni internazionali. Al Cocumella si affiancherà a Salvatore Morra giovane eccellenza della chitarra classica campana, già vincitore di diversi premi in concorsi musicali.
In occasione dei concerti, gli ospiti avranno la possibilità di consumare, prima del momento musicale, un aperitivo al tramonto. Per chi vorrà proseguire la serata al Cocumella, potrà concedersi una cena da “Scintilla”, il rinomato ristorante dell’hotel, o al “Coku”, il robata restaurant a picco sul mare.
Una nuova proposta nel solco dell’esperienza secolare del Cocumella, un luogo storicamente votato alla cultura, all’accoglienza e al benessere, sulla scia dei viaggiatori del Grand Tour, che sceglievano l’ex residenza gesuita come tappa dei loro itinerari.
Per la serata inaugurale l’ingresso sarà libero, su prenotazione; i successivi concerti saranno a pagamento
Per ulteriori informazioni, si può contattare il nr tel. 081 878 29 33 o scrivere a direzione@turchini.it
La redazione