Juventus-Napoli a Damato di Barletta

  • Post author:
  • Post category:Sport

Antonio Damato di Barletta designato per Juventus-Napoli (Fonte Foto: web)

Antonio Damato di Barletta è stato designato per la sfida di Torino tra Juventus e Napoli in programma sabato, alle ore 18, al “Juventus Stadium” di Torino. La tanto attesa nomina è arrivata e la scelta di Damato non convince a pieno soprattutto per quanto combinato in passato. Ecco la presentazione dell’arbitro pugliese ripresa da Pianetanapoli.it

Antonio Damato 40 anni di Barletta iscritto all’ Ordine degli Avvocati di Trani è stato designato per Juventus- Napoli. È al suo 7 ° anno alla CAN ed ha diretto 96 gare in massima serie. Il suo score parla di: 50% vittorie interne, 15 % di pareggi e 35 % di vittorie esterne. Ha concesso  38  penalty e sancito 30 espulsioni. Purtroppo e’ diventato internazionale ma è un arbitro molto modesto, gli errori nei suoi arbitraggi sono all’ ordine del giorno. Non solo è scarso ma è anche spocchioso. Come non dimenticare il famoso Udinese- Napoli di tre anni fa dove ne combinò di tutti i colori. Dal rigore per il Napoli per fallo su Maggio all’ inversione del fallo per l’Udinese e l’espulsione di Christian. Oppure al primo gol dell’ Udinese viziato da una palla finita oltre la linea del fallo laterale.  Il Napoli è la squadra piu’ arbitrata in carriera dal fischietto pugliese: su 17 direzioni il Napoli ha riportato otto vittorie, tre pareggi e sei sconfitte. L’ultimo precedente è la vittoria alla seconda giornata contro la Fiorentina in cui fortunatamente non ha fatto danni. Ma i suoi errori sono nel suo background quando c’è il Napoli di mezzo, non ci dimentichiamo nel maggio 2005 quando nella semifinale d’andata play off a San Benedetto del Tronto annullò due gol regolari al Napoli prima a Sosa e poi a Pià, nel suo protagonismo finale ne fecero le spese con il rosso anche Reja ed Ignoffo. Detto di Udinese- Napoli, fortunatamente diresse senza macchie anche l’epica vittoria proprio a Torino per 2 a 3 nello stesso anno. È tornato protagonista sempre ai danni del Napoli lo scorso anno a Siena dove negò un rigore netto agli azzurri nel finale dopo averne dato uno prima e che era stato sbagliato da Cavani. Quest’anno invece ha fatto danni al San Paolo come arbitro di linea in Napoli- Lazio, era piantato sul palo con una visuale perfetta quando Klose ha schiacciato in gol con la mano, ma il mediocre arbitro pugliese era completamente orbo e non segnalava nulla!La Juventus vanta invece tredici precedenti con otto vittorie, due pari e tre sconfitte, ultimo precedente la vittoria dello scorso anno contro la Lazio allo Juventus Stadium. Curiosità: Damato da piccolo era tifoso dell’ Inter.

Gli arbitri di porta saranno il savonese Bergonzi che ha fatto espellere da sesto uomo Mazzarri a Pechino e l’internazionale De Marco di Chiavari amante dei cani che era già in terna con Damato per Napoli- Fiorentina.

Assistenti saranno l’attempato toscano Niccolai e il milanese Tonolini 

Luigi Giordano