Calcio, serie A: aspettando Napoli-Palermo

NAPOLI – Il derby del sud, quello fra Napoli e Palermo è molto di più di una sfida di calcio. Tra la società di De Laurentiis e quella di Zamparini il legame è forte come non mai, in un mondo come quello del pallone dove certi valori sono ormai un ricordo, o quasi.

Prima del campo, per i due presidenti conta un’amicizia che va avanti da tempo, sancita da collaborazioni che risalgono agli anni della serie C dei partenopei.
Fu proprio una delle società del gruppo di Zamparini ad essere sponsor degli azzurri durante l’anno di rifondazione della prima era De Laurentiis, dopo il fallimento del vecchio Calcio Napoli.
Nel corso degli ultimi anni, tante sono state le operazioni di mercato tra le due società, una su tutte, quella che ha portato un certo Edinson Cavani (foto) alla corte azzurra, facendone un idolo della piazza, un’icona per molti giovani che sognano gloria nel pallone.
Aspettando Napoli-Palermo, con il ritorno al San Paolo del duo Aronica e Dossena, passati proprio in questi giorni alla formazione allenata da Gasperini, due ex come pochi, riconoscenti ad una piazza e ad una città che nel corso della loro esperienza hanno lasciato ricordi indelebili.
Napoli-Palermo, sfida dalle ambizioni diverse, unite da un obiettivo comune: proseguire un cammino verso un finale di stagione che possa regalare ad entrambe la gioia di aver raggiunto i propri traguardi, per una la salvezza e per qualcosa che farebbe esplodere un’intera città e non solo.

Antonello Chiaese

(Fonte foto: web)